Art.1

L'Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro. La sovranità appartiene al popolo, che la esercita nelle forme e nei limiti della Costituzione.

martedì 25 febbraio 2014

DUE RUGHE DI BELLEZZA - Quattro incontri dedicati alle donne

Domani, mercoledì 26 febbraio 2014, nella Sala Mattei del Municipio di Nichelino, organizzato dallo SPI CGIL - Lega XII di Nichelino e dalla Consulta Donne, con il patrocinio della Città di Nichelino - Assessorato Tutela della Salute, si svolgerà il terzo appuntamento dell'iniziativa "Due rughe di bellezza - quattro incontri dedicati alle donne".
L'iniziativa intende fornire alle donne risposte di ordine medico e supporto psicologico, acquisire informazioni utili a prevenire e gestire le incertezze legate agli anni che passano (salute, sessualità, affettività, ecc.) e affrontare le nuove problematiche della moderna società.
La sicurezza delle donne e degli anziani sarà il tema oggetto dell'intervento del nostro Segretario generale, Nicola Rossiello.


venerdì 21 febbraio 2014

Amianto sugli elicotteri della Polizia di Stato. Il SILP CGIL a tutela della sicurezza dei lavoratori.




E' di ieri la notizia secondo cui i vertici della società Agusta Westland, società del gruppo Finmeccanica, sarebbero indagati per disastro colposo dalla Procura di Torino: l’indagine, che riguarderebbe una dozzina di persone, sarebbe legata alla presenza di amianto in tutti gli elicotteri delle forze armate e di polizia.
Gli indagati sarebbero i dirigenti che si sono succeduti nelle posizioni di vertice dei vari rami dell’Agusta dagli anni Novanta sino al 2013.
L’indagine sarebbe coordinata dal pubblico ministero Raffaele Guariniello e si concentrerebbe su quello che viene definito un «ritardo» nella segnalazione del problema da parte della società: la segnalazione completa, infatti, risalirebbe al settembre 2013, mentre in precedenza c’erano stati solo accenni parziali.


L'amianto è una vera e propria emergenza nazionale. Il numero dei decessi dovuti ogni anno agli effetti del minerale sul nostro organismo è maggiore di quello degli infortuni mortali sul lavoro e il picco massimo si concretizzerà tra il 2015 e il 2025. Nel nostro Paese permangono ancora più di 30 milioni di tonnellate di amianto, particolarmente concentrato nelle scuole e negli edifici pubblici. Solo l’applicazione del Piano nazionale amianto, con l'effettuazione della sorveglianza sanitaria e alla corretta gestione delle agevolazioni su bonifiche e fiscali legate alle ristrutturazioni ambientali, oltre alla ricerca per l’inertizzazione, consentirà di eliminare le discariche e le concentrazioni del letale materiale presenti su tutto il territorio nazionale.


Nicola Rossiello - Gruppo Tecnico Sicurezza Lavoro CGIL Torino

giovedì 20 febbraio 2014

CAMPAGNA NAZIONALE PER I DIRITTI DEI POLIZIOTTI - ricorso contro il blocco contrattuale e retributivo

DIRITTI
noi non ci pieghiamo!


Ricorso per lo sblocco contrattuale e il ripristino degli incrementi retributivi connessi alla maturazione dell’assegno di funzione, alle promozioni nelle qualifiche, con i conseguenti incrementi retributivi determinati dall’aumento parametrale dello stipendio, dell’indennità pensionabile e di tutte le indennita accessorie.
La campagna nazionale per i diritti dei poliziotti è in corso. Gli iscritti che intendono aderire al ricorso gratuito e senza spese di soccombenza debbono
rivolgersi ai delegati di base o alla Segreteria Provinciale.

Bozza di regolamento recante norme per gli alloggi di servizio individuali connessi all'incarico

Il Dipartimento della PS ha elaborato la bozza di regolamento recante la normativa per l'utilizzo degli alloggi di servizio individuali connessi all'incarico attribuito.

Concorso interno a 136 posti per la nomina a Vicesovrintendente. Pubblicazione decreto di rettifica della graduatoria.

Presso le nostre strutture territoriali è consultabile il decreto di rettifica della graduatoria, pubblicato sul B.U. del personale, relativo al concorso interno, per titoli di servizio ed esame scritto, a 136 posti per l’accesso al corso di formazione professionale per la nomina alla qualifica di vice sovrintendente del ruolo dei sovrintendenti della Polizia di Stato, indetto con decreto del Capo della Polizia del 1° febbraio 2012. Gli interessati potranno richiedere approfondimenti anche ai nostri delegati.

lunedì 17 febbraio 2014

Missioni all'estero: l'Amministrazione corrisponda lo straordinario effettuato dai lavoratori.

Il Consiglio di Stato ha respinto il ricorso in appello proposto dal Ministero della Difesa e dal Ministero dell’Economia e Finanze stabilendo, di fatto, la legittimità della corresponsione del compenso per lavoro straordinario in favore dei lavoratori impegnati nei servizi di scorta all'estero degli stranieri espulsi dal terriotrio nazionale.
 

A differenza di quanto accade a Torino, presso altre Questure si procede regolarmente al pagamento dell’indennità del servizio svolto sul territorio nazionale.
Abbiamo, pertanto preteso dal Questore di Torino la corresponsione del compenso per lavoro straordinario prestato riservandoci ulteriori iniziative.

Indennità di comando prevista dall'art. 10, comma 2, legge 78/1983. Richiesta incontro.

A seguito della trasmissione della bozza di decreto relativa all'attribuzione dell'indennità di comando prevista dall'art. 10, comma 2, legge 78/1983, abbiamo richiesto all'Amministrazione un incontro per un confronto sulle modalità applicative dell’istituto, riservandoci di formulare nostre osservazioni.
 
Di seguito pubblichiamo la bozza presentata dall'Amministrazione:
 
 

sabato 15 febbraio 2014

Incontro al Dipartimento della PS per il riordino delle carriere del 13 febbraio 2014.

Si è tenuto il 13 u.s. il sesto confronto tra l’Amministrazione e le OO.SS. sulla discussione dei principi della legge delega per il riordino delle carriere per il personale della Polizia di Stato. 

Il testo del comunicato congiunto è consultabile al seguente link:
 

Decreto istitutivo del 25° corso Sovrintendenti della Polizia di Stato

E' stato pubblicato il decreto istitutivo del 25° corso Sovrintendenti della Polizia di Stato.
Il testo del documento è prelevabile al seguente link:

http://www.silpcgil.it/joomla2.5/files/circolari2014/DECRETO%20ISTITUTIVO%2025%C2%B0%20CORSO%20SOVRINTENDENTI.pdf

Attribuzione degli assegni una tantum per l'anno 2013 al personale della Polizia di Stato.

E' stata emenata il 23 febbraio scorso la circolare relativa all'attribuzione degli assegni una tantum per l'anno 2013 al personale della Polizia di Stato. 
 
Il testo del documento è consultabile al seguente link:
http://www.silpcgil.it/joomla2.5/files/circolari2014/assegno%20una%20tantum.pdf 

L'assegno una tantum 2013 compensa, seppur parzialmente, il blocco economico dell'amministrazione pubblica imposto a partire dall’anno 2011 per contenere gli effetti della crisi economica.
L'apposito Tavolo Tecnico ha definito lo schema per la determinazione degli assegni. A fronte della somma disponibile per l’anno 2013, è stato possibile determinare l’entità della misura degli assegni una tantum 2013 nella misura del 16,6 %.

25° corso di formazione per Vice Sovrintendente della Polizia di Stato. Procedure di avvio

La circolare relativa alle procedure di avvio del corso di formazione per Vice Sovrintendente è consultabile al seguente link:
 

lunedì 10 febbraio 2014

Direzione degli Uffici della polizia scientifica: naturalmente avevamo ragione noi!

Il Dipartimento della PS accoglie le ragioni del Silp Cgil, proposte dalla nostra struttura territoriale, di prevedere la direzione dei Gabinetti Regionali di Polizia Scientifica anche per il personale appartenente al ruolo tecnico, in caso di assenza del dirigente che espleta funzioni di polizia. Lo prevedono le norme vigenti.




Le fantasiose valutazioni di questi anni vengono sconfessate dal Dipartimento. 
Il dirigente del GIPS dovrà attenersi al contenuto della nota che pubblichiamo, restituendo dignità ai lavoratori dei ruoli tecnici che operano in quel settore.


La Ragioneria Generale dello Stato blocca il riordino per poliziotti e militari.

Il progetto dei ministri Alfano e Mauro è stato ritenuto contrario con le politiche di spending review.