Art.1

L'Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro. La sovranità appartiene al popolo, che la esercita nelle forme e nei limiti della Costituzione.

domenica 21 dicembre 2014

Tetto salariale, cessazione effetti del blocco 2013-1014. Adeguamenti retributivi a decorrere dal 1° gennaio 2015. Premiata l'azione del SILP.

Pubblichiamo la circolare relativa alla cessazione degli effetti, sul trattamento economico del personale della Polizia di Stato, derivanti dalle disposizioni di contenimento della spesa pubblica previste per gli anni 2011-2014. 
Gli adeguamenti retributivi saranno efficaci a decorrere dal 1° gennaio 2015.
Premiata l'azione del SILP CGIL e smentite le tesi di coloro i quali mettevano in dubbio l'efficacia della ferma presa di posizione dei lavoratori. 

sabato 20 dicembre 2014

Amianto in Questura a Trieste - l'azione del SILP CGIL nell'interrogazione parlamentare del Senatore Casson

Pubblichiamo noi il testo dell'interrogazione parlamentare proposta dai Senatori Casson, Pegorer e Sonego nella seduta 367, e pubblicata il 18 dicembre 2014, sulla questione della pericolosa presenza di amianto nei locali della Questura di Trieste.
Si tratta dell'attività svolta dalla Segreteria provinciale del SILP CGIL di Trieste, in particolare dal nostro Rls, a tutela della sicurezza dei lavoratori di polizia e dei cittadini, a dimostrazione dell'attenzione che la nostra Organizzazione dedica alla sicurezza dei lavoratori di polizia.
Alla vicenda si é interessato anche il Sen. Felice Casson, già Magistrato, ora parlamentare sensibile alla questione della sicurezza ambientale, dei lavoratori e della popolazione dalla esposizione ad agenti cancerogeni.
 
Legislatura 17 Atto di Sindacato Ispettivo n° 4-03184
Pubblicato il 18 dicembre 2014, nella seduta n. 367
CASSON, PEGORER, SONEGO - Ai Ministri dell'interno e della salute.

Premesso che per quanto risulta agli interroganti:
in data 11 dicembre 2014 il sindacato della Polizia di Stato SILP-CGIL inviava tra gli altri al questore della Provincia di Trieste e per conoscenza al Ministero dell'Interno una segnalazione ex art. 50, comma 1, lettera e) e Titolo nono del decreto legislativo n. 81 del 2008, in quanto presso gli uffici dipendenti della Questura di Trieste (come il Commissariato di pubblica sicurezza di Oppicina) e presso lo stesso "ufficio capoluogo" sarebbe presente materiale in evidente stato di sfaldamento, potenzialmente riconducibile ad amianto;
come noto il datore di lavoro avrebbe l'obbligo giuridico di sorvegliare costantemente la dispersione di fibre-killer come quelle dell'amianto negli ambienti di lavoro, in quanto comportanti notoriamente rischi per la salute e per la sicurezza dei lavoratori;
considerato che:
in particolare, con la citata segnalazione veniva chiesto che la questione fosse affrontata con urgenza, effettuando anche i necessari immediati sopralluoghi;
sarebbe inoltre necessario a parere degli interroganti disporre, a questo proposito, di tutte le segnalazioni di qualsiasi genere aventi ad oggetto anche la presunta presenza di amianto negli uffici dipendenti dalla Questura di Trieste (compresi i mezzi navali), quanto meno dall'anno 2000 in poi;
ritenuto che va comunque evitato qualsiasi tipo di intervento che possa anche solo essere considerato autoritario o "intimidatorio" nei confronti dei dipendenti della Polizia di Stato, che vogliono soltanto conoscere la verità,
si chiede di sapere:
- se i Ministri in indirizzo siano a conoscenza dei fatti suindicati;
- se siano già intervenuti in relazione a tali questioni;
- in caso negativo, quali siano i loro intendimenti.

giovedì 11 dicembre 2014

Fondo per l’efficienza dei servizi istituzionali anno 2014 I soldi ci sono… e in più rispetto al passato!!!

Nella mattinata odierna si è tenuto presso il Dipartimento della P.S. il previsto incontro tra l’Amministrazione, rappresentata per la circostanza dal Direttore dell’Ufficio per le Relazioni Sindacali, Vice Prefetto Ricciardi, e dal Direttore del Servizio TEP e Spese Varie, D.ssa Carlini, e le Organizzazioni Sindacali della Polizia di Stato, per discutere delle risorse disponibili per l’Accordo sul Fondo per l’efficienza dei servizi istituzionali anno 2014 e della rilevazione, aggiornata al 30 settembre 2014, riguardante l’utilizzo degli istituti del cambio turno e della reperibilità da parte degli Uffici centrali e territoriali della Polizia di Stato.
All’apertura della riunione l’Amministrazione ha comunicato che il Fondo per l’anno 2014, è incrementato in via straordinaria grazie alle risorse conquistate dalle Organizzazioni Sindacali e stanziate con la legge di stabilità 2014, a cui si è aggiunto più di un milione di euro per le economie di alcuni capitoli di spesa relativi agli anni 2012-2013, arrivando cosi ad un incremento del Fondo per il corrente anno di circa 25 milioni di euro lordo dipendente (ovvero il 22%) in più rispetto a quanto distribuito in passato, anche se non strutturali, quindi utilizzabili solo per il 2014 per un totale di oltre 138 milioni di euro.

martedì 2 dicembre 2014

Presentata l'edizione 2014 delle Settimane della Sicurezza

Dal 1° al 14 dicembre 2014, in occasione dell'anniversario del rogo ThyssenKrupp

Presentata oggi a Torino la quinta edizione delle Settimane della Sicurezza, promosse da Sicurezza e Lavoro, in occasione dell'anniversario del rogo alle Acciaierie ThyssenKrupp di Torino (6 dicembre 2007), in cui morirono sette operai: Giuseppe Demasi, Angelo Laurino, Rocco Marzo, Rosario Rodinò, Bruno Santino, Antonio Schiavone e Roberto Scola.

Tantissimi gli eventi in programma, dal 1° al 14 dicembre 2014, per non dimenticare la tragedia torinese e per discutere e confrontarsi con istituzioni, sindacati, associazioni, lavoratori, sportivi e cittadini su salute, sicurezza e diritti, ma anche su occupazione, formazione e innovazione, con particolare riguardo ai giovani, che vedono in questo periodo sempre maggiori difficoltà ad accedere al mercato del lavoro (la disoccupazione è al 13,2%, quella giovanile è al 43,3%).

Appalti: la proposta di legge della CGIL

'Gli appalti sono il nostro lavoro, i diritti non sono in appalto' questo lo slogan della raccolta firme per la proposta di legge di iniziativa popolare avanzata dalla CGIL su 'Garanzia dei trattamenti dei lavoratori/lavoratrici impiegati nelle filiere degli appalti pubblici e privati, contrasto alle pratiche di concorrenza sleale tra imprese e tutela dell'occupazione nei cambi di appalto'. Un testo la cui stesura ha visto il coinvolgimento delle categorie più direttamente interessate ed il contributo dell'Ufficio Giuridico Cgil.