Art.1

L'Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro. La sovranità appartiene al popolo, che la esercita nelle forme e nei limiti della Costituzione.

venerdì 27 febbraio 2015

Terrorismo: SILP CGIL rafforizare sicurezza con nuove risorse

Terrorismo:Silp-Cgil, rafforzare sicurezza con nuove risorse, mancano 16.000 Agenti, rivedere turnover


(ANSA) - ROMA, 26 FEB - Le dichiarazioni del Presidente del Senato Pietro Grasso secondo cui "la minaccia terroristica impone un rafforzamento delle capacità egli organi preposti  alla sicurezza e degli strumenti giuridici per prevenire e reprimere questi fenomeni" costituisce, per il segretario del
Silp Cgil Daniele Tissone, "un monito per tutte le forze  politiche che hanno il dovere di individuare una efficace strategia di contrasto su tale versante rivedendo, in tal modo, le attuali politiche dei tagli che non consentono agli operatori di poter svolgere a pieno una simile quanto delicata attività"
"Va pertanto rivisto - prosegue Tissone - l'attuale turn-over a seguito del quale si è prodotto un decremento tra le forze  in campo di quasi 16.000 unità in meno rispetto al triennio  precedente."
"Le misure recentemente adottate dalla Francia, che hanno registrato un incremento di unità organiche per la lotta al terrorismo pari a 2.680 unità complessive nonchè‚ lo stanziamento  di 450 milioni di euro, costituiscono - conclude Tissone - la migliore risposta che un Paese può dare in termini di intervento, auspichiamo pertanto che il nostro Parlamento,  prendendo atto delle difficoltà a cui stiamo andando incontro, sia in grado di rispondere con provvedimenti analoghi in linea  con quelli intrapresi dalla confinante Francia".

Perugia convegno "Terremoto occupazionale" intervento del SILP CGIL

Ma nonostante le dimensioni drammatiche di questo fenomeno, «non c'è mai stata in Italia una reale volontà di aggredire la corruzione», ha osservato Daniele Tissone, segretario generale del Silp, il sindacato di polizia della Cgil.

Ricezione denunce Agenti ed Assistenti intervento del SILP CGIL

A seguito dell'intervento del SILP CGIL, e delle altre organizzazioni sindacali il Ministero dell'Interno, sospende la circolare inerente la possibilità di ricevere denunce e querele da parte degli Agenti e degli Assistenti della Polizia di Stato.

Leggi la circolare ministeriale

lunedì 23 febbraio 2015

Genova: allarme amianto nella caserma della polizia

Alla Ilardi di Sturla, l'esposto del sindacato Silp: "Bruciori alla gola"
Rimozione "fuorilegge" di 1,5 tonnellate di amianto, muri pericolanti, ascensori fermi dal 2009, poligono fermo, spogliatoi fatiscenti, spreco soldi per mancato trasferimento volanti.
Grazie al SILP arriverà ispezione organo di vigilanza

Leggi l'articolo completo (fonte Repubblica.it)

Sistema Noi PA : chiarimenti

Ecco alcune informazioni di interesse relative al calcolo di alcune voci della busta paga  con il sistema Noi PA






Mobilità ruolo Agenti e Assistenti, tempi presentazione istanze e revoche

In allegato la circolare ministeriale relativa alla mobilità degli appartenenti al ruolo Agenti e Assistenti, con riferimento ai tempi di presentazione delle istanze e delle revoche, in vista dell''assegnazione nel prossimo mese di maggio del 191° corso di formazione per Agenti.

mercoledì 18 febbraio 2015

Immigrazione: Tissone (Silp), errore collegare sbarchi e terrorismo


Uno sbarco a Lampedusa, foto di Sara Picardo (immagini di Sara Picardo)

Non va confuso, a giudizio del segretario del Silp, il tema dell'immigrazione – spesso fatta di richiedenti asilo – con il fenomeno terroristico, che è più da temersi sul fronte interno, alla luce degli episodi francesi e danesi “Mettere in correlazione gli sbarchi di questi giorni con la minaccia terroristica sarebbe, oltre che un errore, anche un modo per non risolvere un problema delicato e sempre più attuale che non può più riguardare solamente il nostro paese”. Ne è convinto Daniele Tissone, segretario generale del Silp Cgil, secondo il quale non vi è, allo stato, “alcun elemento che ci possa consentire di sostenere che i terroristi si servano dei barconi per raggiungere il nostro paese”.

martedì 17 febbraio 2015

2015 un anno difficile per la sicurezza.... editoriale del Segretario Generale SILP CGIL Daniele Tissone

2015: un anno difficile per sicurezza, manca un piano serio e competente che affermi i principi di legalità e sicurezza per il Paese fatto di obiettivi e investimenti certi. 
 

giovedì 12 febbraio 2015

Nuova caserma di polizia distrutta dal vento: è costata 7,5 milioni

A Trieste la bora devasta la caserma di polizia appena inaugurata. I sindacati furibondi, ma il comune di centrosinistra si chiama fuori: "Nessuna responsabilità" (fonte il giornale.it)

 

Terrorismo Silp Cgil - Uil Polizia : "La montagna ha partorito un topolino"

(ANSA) - ROMA, 11 FEB - "La montagna ha partorito il topolino"
"La sicurezza non cambia verso".
E' cos  che i segretari generali
del SILP CGIL Daniele Tissone e della UIL Polizia Oronzo Cosi commentano il pacchetto di norme antiterrorismo approvato ieri  dal Consiglio dei ministri.



sabato 7 febbraio 2015

Cassazione: confermate le condanne per il crollo al Liceo Darwin

La sentenza della Corte di Cassazione relativa al crollo del 2008 nel Liceo Darwin di Rivoli conferma le condanne del 2013 relative ai funzionari della Provincia di Torino e agli insegnanti che hanno ricoperto i ruoli di RSPP.
Si tratta di una sentenza che deve far riflettere sull'importanza della responsabilità che ricade sui datori di lavoro, ma anche sui sonsulenti tecnici.

giovedì 5 febbraio 2015

Candidatura e partecipazione Poliziotti a elezioni primarie di partito

Risposta del Dipartimento della P.S. ai chiarimenti richiesti dal Silp Cgil in merito alla possibilità per gli appartenenti alla Polizia di Stato di candidarsi e partecipare alle "elezioni primarie" per candidarsi alle elezioni amministrative.

Leggi la richiesta del SILP CGIL


Leggi la risposta del Dipartimento della P.S.

Maternità e lavoro l'Italia torna indietro

Donne che perdono il posto a breve distanza dalla nascita dei figli: nel 2005 erano il 18%, nel 2012 il 22,4%. Lo rivela l'Istat che sottolinea le forti differenze territoriali, con le donne del Sud che sono nettamente le più svantaggiate

mercoledì 4 febbraio 2015

Crollo Liceo Darwin - sentenza esemplare che apre scenari di grande responsabilità

"E' una sentenza straordinaria e una grande notizia per la popolazione". Così Raffaele Guariniello, il magistrato torinese che ha istruito il processo sul crollo del liceo Darwin di Rivoli, ha commentato il verdetto della Cassazione, che ha confermato le condanne pronunciate in appello per i sei imputati, tre funzionari della Provincia di Torino e tre insegnanti.