Art.1

L'Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro. La sovranità appartiene al popolo, che la esercita nelle forme e nei limiti della Costituzione.

giovedì 30 aprile 2015

Regolamento per l'attuazione dell'art. 3 c. 2 del DLvo 81/08 in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro

Pubblichiamo, di seguito, il comunicato congiunto relativo all'esito dell'incontro avvenuto lo scorso martedì 28 aprile presso il Viminale sul regolamento di attuazione dell'art. 3 comma 2 del DLvo 81/08. 
Per la nostra Organizzazione la delegazione era costituita dal Segretario nazionale, Mario Roselli, e dal Responsabile nazionale del Dipartimento Logistica - Servizi - Sicurezza sul Lavoro, Nicola Rossiello.



Cgil: «Legge Fornero va cambiata, restituire i soldi ai pensionati» - La consulta boccia la norma di rivalutazione automatica

La Consulta boccia la norma Fornero che bloccava la rivalutazione automatica dei trattamenti pensionistici al costo della vita, per gli assegni superiori a tre volte il minimo Inps. Lamonica (Cgil): "Cambiare subito". Spi: "Sanare l'ingiustizia".

Pisa DIRETTORE DI TIRO SPARA - RISTABILIRE LE CORRETTE PROCEDURE SULLA SICUREZZA E IL DIRITTO/DOVERE ALL’ ADDESTRAMENTO AL TIRO PER IL RUOLO DEI DIRETTIVI

Rilanciamo l'intervento della nostra Segreteria di Pisa su un deprecabile episodio avvenuto al poligono di San Rossore. 

"Abbiamo interessato il Questore di Pisa ed il Presidente della Commissione Provinciale Aggiornamento Professionale per approfondire, e nel caso, ristabilire sia le procedure sulla sicurezza che quelle contrattuali, circa un episodio che sarebbe avvenuto al Poligono di Tiro di San Rossore, notoriamente sottoposto a “prescrizioni sulla sicurezza” per gli incidenti avvenuti nel passato.
Nello specifico il Commissario Capo con funzioni di Direttore di Tiro si sarebbe esercitato al tiro non seguendo le dovute procedure e contro la manifesta contrarietà degli Istruttori di Tiro presenti.

23 aprile 2015 - Mostra "LA BUFERA. L'INCENDIO E LA DEVASTAZIONE DELLA CAMERA DEL LAVORO (25-26 aprile 1921)"


Prodotta da CGIL, CISL, UIL ed Ismel in collaborazione con Museo Diffuso della Resistenza, Istoreto-Istituto per la Storia della Resistenza, ANCR-Archivio cinematografico della Resistenza e con il sostegno di Unipol-Sai.
Museo della Resistenza – Corso Valdocco 4/a Torino.
 

sabato 25 aprile 2015

28 aprile 2015 - Giornata mondiale contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali

Il 28 aprile prossimo si celebra in tutto il mondo la giornata dei lavoratori morti per infortuni o malattie professionali. Secondo le autorevoli stime dell’Organizzazione Internazionale del lavoro ogni anno muoiono nel mondo 2 milioni 350.000 lavoratori di cui più di 300.000 per infortuni e gli altri 2 milioni per malattie professionali. Tra questi, i lavoratori di polizia sono tra i più esposti ad una molteplicità di rischi ai quali si aggiungono quelli tipici di contesti operativi violenti con enormi ricadute psico-sociali.

venerdì 24 aprile 2015

CUD errati - Il Dipartimento della PS emana una circolare urgente


Il 23 di aprile scorso, il servizio TEP e Spese Varie del Dipartimento della PS ha emanato il seguente MESSAGGIO CIRCOLARE URGENTE relativo alla produzione dei CUD errati.

"Con messaggio 86/15 del 14 u.s. si è data comunicazione dell’imminente rielaborazione delle Certificazioni Uniche a causa di un errato calcolo di alcune addizionali regionali e comunali e che le stesse sarebbero state rese disponibili non appena possibile.
Con messaggio 86/15-seguito del 20 aprile u.s. si è provveduto ad informare dell’avvenuta rielaborazione delle Certificazioni interessate dall’anomalia e che le stesse sono già disponibili, sul portale DoppiaVela, al personale interessato dalle variazioni.

Con il presente messaggio si forniscono i seguenti ulteriori dettagli.
1) Al fine di consentire la corrispondenza dei dati certificati e il corretto versamento delle addizionali regionali e comunali da parte dei dipendenti, senza aggravio su questi ultimi, si è provveduto a trasmettere i dati rielaborati anche a NoiPA.
Pertanto, nel precisare che la somma residua sarà ripartita sulle restanti sette rate, che saranno trattenute sui cedolini da maggio a novembre p.v. , si comunica che già a decorrere dalla mensilità stipendiale di maggio 2015 sul cedolino stipendiale degli interessati sarà applicata la rata corretta.
2) Si soggiunge inoltre che, qualora il personale in servizio intenda avvalersi della dichiarazione 730-2015/Redditi 2014, lo stesso non è tenuto ad apporre, o far apporre dal CAF, modifiche dei dati contenuti nel campo “sostituto d’imposta che effettuerà il conguaglio”.
Quanto sopra in considerazione del fatto che sarà cura di NoiPA informare direttamente l’Agenzia delle Entrate e i CAF, interessati alla gestione del risultato contabile derivante dalla predetta dichiarazione, circa le nuove modalità operative per il Personale della Polizia di Stato a decorrere dal corrente anno, ovvero, che non sarà più cura delle Prefetture-UU.TT.G. gestire la ricezione in via telematica dei flussi contenenti i citati risultati contabili.
Si precisa, ad ogni buon fine, che tale indicazione non riguarda il personale cessato dal servizio, per il quale le risultanze contabili della dichiarazione dei redditi di cui sopra non saranno gestite da NoiPA.
3) Per quanto attiene al personale cessato, si evidenziano, ed in alcuni casi si ribadiscono, le seguenti doverose precisazioni:
a) I cessati nell’anno 2014 e quelli dall’1/1/2015 al 30/4/2015 dovranno presentare la dichiarazione dei redditi.
b) Per quanto concerne il personale che cesserà dal servizio a decorrere dal prossimo 1° maggio, codesti Uffici Amministrativo-contabili avranno cura di accertarsi che nell’ultima mensilità di pagamento siano addebitate al dipendente tutte le quote residue delle addizionali. Qualora ciò non dovesse avvenire automaticamente a cura dell’applicativo NoiPA, l’Ufficio responsabile dovrà provvedere manualmente.
Si soggiunge che nella giornata di domani con ulteriore messaggio sarà inviato ad ogni singolo Reparto l’elenco nominativo del personale in servizio interessato alla rettifica della Certificazione Unica e fornite ulteriori indicazioni per le Certificazioni del personale cessato.
Tutto ciò premesso, si invitano codesti Uffici ad informare i dipendenti (con esclusione del personale cessato) che la Certificazione Unica attualmente a disposizione sul portale DoppiaVela potrà essere utilizzata per l’eventuale successiva dichiarazione dei redditi, nonché di quanto sopra comunicato.”

Ricordiamo ai lavoratori che la scadenza per la consegna della dichiarazione dei redditi é stata fissata al 7 luglio prossimo. 
Noi, contrariamente a quanto sostenuto da quelle organizzazioni sindacali che hanno aperto la campagna fiscale già da qualche mese, vantando un'efficenza che si è rivelata dannosa per i lavoratori, abbiamo sempre consigliato di non affrettarsi, anche in considerazione delle recenti novità introdotte dal Governo, alcune delle quali costituiscono ancora una criticità procedurale.

Il SILP CGIL é dalla parte dei lavoratori e si avvale di centri fiscali certificati dal punto di vista della qualità.

Scegli di avvalerti dei nostri servizi. 

Iscriviti al SILP CGIL!

venerdì 10 aprile 2015

FMI: "liberalizzare il mercato del lavoro non aiuta la crescita economica". Un dietrofront che stiamo pagando con lacrime e sangue.

Liberalizzare il mercato del lavoro non aiuta la crescita economica. A sostenerlo sarebbe il Fondo monetario internazionale, invertendo totalmente la tesi sostenuta da molti anni a questa parte. 
La nuova teoria, diametralmente contraria a quella precedente, sarebbe contenuta nel testo del World Economic Outlook in via di pubblicazione nella sua versione integrale il 14 aprile prossimo. 

giovedì 9 aprile 2015

Forze di Polizia contro omofobia e transfobia

L'associazione Polis Aperta ha organizzato la conferenza "Forze di Polizia contro omofobia e transfobia" per il giorno 13 aprile 2015 presso la sala "Bobbio" sita in via Corte d'Appello 16 Torino
Di seguito la locandina dell'evento
Altre informazioni sono disponibili sul sito http://www.polisaperta.it


sabato 4 aprile 2015

Noi Pa: Strumenti di lettura della busta paga dei lavoratori della Polizia di Stato

Il Silp Cgil Torino e Piemonte, la Cgil Torino e Piemonte, organizzano una conferenza di formazione sul nuovo sistema di gestione della busta paga dei lavoratori della Polizia di Stato, in seguito al passaggio al sistema Noi Pa.
L'incontro si terrà venerdì 10 Aprile alle ore 09.00 presso la sala "Pia Lai" della Camera del Lavoro Metropolitana sita in via Pedrotti n 5 Torino.

Scarica il modulo di partecipazione in autoformazione alla conferenza


mercoledì 1 aprile 2015

Bambini vittime della guerra civile in Siria

 
Nel 2014, stando ai dati in possesso del Syrian Observatory For Human Rights, la guerra civile in Siria ha causato la morte di 76.000 persone, di cui più di 3.500 bambini. Dall'inizio del conflitto, nel 2011, sono finora morti circa 206.000 individui. In un Paese così martoriato è possibile che una bimba scambi l'obiettivo di una macchina fotografica professionale per la canna di un fucile, e alzi le mani in segno di resa. E' successo a Hudea, piccola siriana di 4 anni, quando si è trovata di fronte il fotografo Osman Sagirli nel campo profughi allestito ad Atmeh. Le braccia alzate, l'espressione preoccupata: lo scatto della bimba è stato condiviso lo scorso 24 marzo su Twitter dalla giornalista Nadia AbuShaban. In pochi giorni è stato condiviso più di 10.000 volte. E il web si è attivato per rintracciare l'autore della foto. Si è scoperto, così, che l'immagine è stata scattata da Osman Sagirli a dicembre 2014, ed è stata pubblicata per la prima volta dal quotidiano turco Türkiye a gennaio 2015, per cui l'uomo lavora da 25 anni. La BBC lo ha contattato per sapere se la storia "dietro" questa immagine fosse vera. E lui ha confermato: "Quel giorno stavo utilizzando un teleobiettivo e la bimba ha pensato che fosse un'arma - racconta il fotografo - Ho capito subito che si era spaventata. Normalmente i bambini nascondono la loro faccia o sorridono quando vedono una fotocamera". Hudea, la bambina protagonista dello scatto, era arrivata nel campo di Atmeh - a circa 10 km dal confine turco - con sua madre e due fratelli dopo un viaggio di 150 km.

repubblica.it, a cura di Pier Luigi Pisa