Art.1

L'Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro. La sovranità appartiene al popolo, che la esercita nelle forme e nei limiti della Costituzione.

martedì 28 luglio 2015

Asti: il Silp CGIL e le altre OO.SS. incontrano il Vice Capo della Polizia Fulvio DELLA ROCCA

Il Silp Cgil di Asti, unitamente alle altre OO.SS. incontra il Vice Capo della Polizia Della Rocca.

Leggi la lettera congiunta consegnata al Vice Capo della Polizia

Dal riordino delle carriere del 1995 al “Concorsone”, una “valorizzazione incompiuta” degli appartenenti al ruolo Assistenti e Agenti della Polizia di Stato, a cui necessita dare una risposta.

La pubblicazione delle graduatorie di merito del concorso interno, c.d. “Concorsone”, per titoli di servizio, a 7563 posti per l'accesso al corso di formazione professionale per la nomina alla qualifica di Vice Sovrintendente del ruolo dei Sovrintendenti della Polizia di Stato, indetto con decreto del Capo della Polizia datato 23 dicembre 2013, ha rivelato tutti i limiti di una procedura concorsuale che lascia scontenti – come ribadito fin da 2013 dalla scrivente O.S. in occasioni di incontri ministeriali e con comunicati sindacali – un significativo numero di Assistenti Capo con una marcata anzianità, nonché altrettanti appartenenti al ruolo Assistenti e Agenti.

Il SILP CGIL in piazza il 29 per i contratti della pubblica amministrazione

PA: IL SILP CGIL IN PIAZZA IL 29 LUGLIO, CON CGIL CISL E UIL: BLOCCO CONTRATTI PERSI DAI 3 AI 4MILA EURO IN BUSTA PAGA 

 
Il Silp Cgil scenderà in Piazza con Cgil Cisl e Uil mercoledì 29 Luglio per la riapertura della trattativa del contratto del pubblico impiego.

 
A più di un mese dalla sentenza del 24 giugno della Corte costituzionale che ha dichiarato "illegittimo" il blocco dei contratti rivendichiamo, infatti, ''l'apertura immediata'' del tavolo di contrattazione."

venerdì 17 luglio 2015

Movimentazione di personale del Ruolo Assistenti ed Agenti, connessa all'assegnazione del 192° corso Allievi Agenti

Pubblicate le tabelle concernenti la movimentazione del personale del ruolo Assistenti ed Agenti della Polizia di Stato con decorezzan 1 settembre p.v.

 Clicca qui per visualizzare la tabella

Asti: Fiaccolata per la Sicurezza - 22.7.2015 ore 21.00

Il Silp CGIL di Asti, insieme alle altre OO.SS., "accende" la protesta coinvolgendo la Politica locale, le altre Associazioni della Provincia e tutta la Cittadinanza.

Leggi il comunicato stampa

La Nuova Provincia del 17.7.2015

domenica 5 luglio 2015

Questura di Asti: grave situazione relativa alla gestione e alla carenza di organico

Il SILP CGIL, unitamente ad altre O.S., interviene in merito alla grave carenza di organico relativa alla Questura di Asti, con i relativi problemi di gestione del lavoro da parte del personale.
La situazione è drammatica e non si escludono manifestazioni pubbliche ed un presidio davanti alla Prefettura o Questura, nonchè il coinvolgimento delle forze politiche locali e della società civile.

Leggi il comunicato stampa unitario

Leggi l'articolo di stampa sulla manifestazione a cui parteciperà anche il nostro sindacato

giovedì 2 luglio 2015

Convenzione TIM - Ministero dell'Interno richiesta incontro

Il Ministero dell'Interno ha comunicato che sono in corso le procedure di riattivazione delle utenze con prefisso 331 da parte della Telecom.
La riattivazione è comunque subordinata al saldo del debito per cui gli interessati dovranno contattare la Telecom.
Considerato quanto sopra e le numerose segnalazioni di disservizi da parte del personale, la Segreteria Nazionale SILP Cgil ha richiesto un incontro al Ministero dell'Interno per un confronto sulla varie problematiche.

Iniziative antiaggressione a bordo treno Compartimento Polfer Torino: proposte del SILP Cgil


Il SILP Cgil, durante la riunione per l’applicazione di orari in deroga al nucleo scorte compartimentale, ha espresso il proprio dissenso, in linea anche con l'iniziativa di protesta intrapresa a livello nazionale, a differenza della quasi totalità delle altre OS.
Ancora una volta il personale del servizio di scorta treno, da quando è stata siglata la nuova convenzione, è diventato come un reparto di pronto impiego delle ferrovie per utilizzare gli operatori di polizia come “esattori di biglietti” , perchè, è stato dimostrato nel tempo, come l’individuazione dei treni critici avvenga nei comitati territoriali, ai quali i sindacati di polizia non sono invitati (a differenza dei sindacati dei ferrovieri) non in base a criticità quali denunce di reato (come sarebbe giusto e motivato) ma bensì in base a segnalazioni del personale FS dei treni dove “nessuno paga”, per cui davanti all’incapacità dell’ente in questione di riscuotere le dovute somme si invia la forza pubblica per dare man forte al personale delle ferrovie ed assicurare che la riscossione avvenga senza problemi.
Per tali motivazioni il nostro sindacato è intervenuto richiedendo la concessione dell’indennità di ordine pubblico al personale che sarà impiegato nei servizi di scorta treno, dato che è proprio il nostro datore di lavoro a giustificare la richiesta di orari in deroga come esigenza di risposta ad una situazione di emergenza sociale, nonché concessione del buono pasto.
Inoltre abbiamo richiesto che tali servizi vengano espletati dalla vigilanza privata, poiché oramai le ferrovie dello stato operano in un regime di mercato concorrenziale, in alternativa si provveda a rivedere gli importi dei servizi convenzionati.

SILP Cgil Piemonte : riunione direttivo regionale

Lunedì 29 Giugno 2015 si è riunito il direttivo regionale del SILP CGIL del Piemonte.

Clicca qui per leggere il documento finale approvato