Art.1

L'Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro. La sovranità appartiene al popolo, che la esercita nelle forme e nei limiti della Costituzione.

giovedì 27 agosto 2015

Questura di Asti : situazione critica basta inutili promesse


La situazione generale del territorio astigiano si aggrava sempre di più. La Provincia è in cima alle classifiche nazionali per reati commessi, in particolare di quelli predatori. Abbiamo chiesto l’immediato potenziamento degli organici di polizia, ma l’appello non ha trovato riscontro, nonostante la partecipazione dei soggetti politici locali alle manifestazioni di protesta promosse dopo i più recenti e gravi fatti di cronaca.
Un serio e appropriato intervento non è più rinviabile.




Casa: Cgil, metà reddito famiglie per spese fisse, introdurre tassazione progressiva

Il pagamento delle spese fisse per la casa (imposte, affitti, mutuo, utenze) continua a gravare pesantemente sui bilanci delle famiglie italiane, costrette a utilizzare quote crescenti del proprio reddito per farvi fronte, con punte che, in alcuni territori, superano il 50%. È quanto emerge da uno studio sui costi dell’abitare realizzato dalla Cgil nazionale
ll pagamento delle spese fisse per la casa (imposte, affitti, mutuo, utenze) continua a gravare pesantemente sui bilanci delle famiglie italiane, costrette a utilizzare quote crescenti del proprio reddito per farvi fronte, con punte che, in alcuni territori, superano il 50%. È quanto emerge da uno studio sui costi dell’abitare realizzato dalla Cgil nazionale. 


mercoledì 26 agosto 2015

Famiglie, consumi sempre più «obbligati»

Secondo uno studio di Confcommercio negli ultimi 20 anni la spesa si è sempre più orientata verso necessità incomprimibili, in primis l'abitazione (+110%). Sempre più limitato il reddito disponibile che negli anni della crisi è sceso del 7 per cento.
La crisi continua a mordere le famiglie che vedono sempre ppiù ristretti gli spazi per i propri "liberi" consumi, quelli cioè non dettati da una necessità immediata. Negli ultimi venti anni, infatti, la spesa delle famiglie si è progressivamente spostata verso i cosiddetti consumi obbligati che oggi assorbono circa il 42% del totale. Questo il risultato più significativo che emerge da un’analisi dell’Ufficio Studi di Confcommercio. 


lunedì 24 agosto 2015

Esame congiunto presso la Questura di Torino del 24 agosto 2015

Pubblichiamo copia del verbale dell'esame congiunto, richiesto dal Silp Cgil, convocato in data odierna dal Questore di Torino.





















Non intendiamo consentire all'Amministrazione di barricarsi dietro la riservatezza delle informazioni per giustificare un impiego non coerente che mette a repentaglio la sicurezza dei lavoratori.

mercoledì 19 agosto 2015

Soppressione del Corpo Forestale dello Stato - una scelta incauta - lettera del Dirigente Superiore Guido CONTI

Pubblichiamo la lettera che il Dirigente del CORPO FORESTALE DELLO STATO, Guido Conti, ha inviato al Premier Matteo Renzi, per spiegare come il suo Governo sta sciogliendo il corpo di polizia, senza decidere alcunché riguardo ai destini di chi vi è arruolato. Secondo l'autore, un comportamento che testimonia di un’assoluta mancanza di interesse nel proteggere il nostro territorio e l'ambiente, un regalo alle ecomafie, una scelta incauta.

giovedì 13 agosto 2015

Don Armando Zappolini, portavoce della campagna Mettiamoci in gioco, analizza la nuova proposta di legge sul gioco d’azzardo


“Un passo avanti ma chiediamo di più a governo e Parlamento”

“L’introduzione del divieto totale di pubblicità, diretta e indiretta, del gioco d’azzardo su tutti i media, e la possibilità di introdurre sanzioni economiche tali da rendere non conveniente ogni trasgressione, rappresenta un passo avanti su una materia nei confronti della quale, come campagna Mettiamoci in gioco, stiamo da tempo spronando il Parlamento e il governo ad agire”. Questa l’opinione di Don Armando Zappolini sulla proposta di legge sul gioco d’azzardo presentata questa mattina alla Camera dei deputati per iniziativa dell'Intergruppo parlamentare contro l'azzardo che, come già avviene per i derivati del tabacco, introduce il divieto totale e assoluto di pubblicità del gioco d'azzardo. Il portavoce della campagna Mettiamoci in gioco, ha espresso un giudizio positivo sul testo di legge presentato questa mattina anche per la chiarezza e la praticità del documento che sta permettendo di raccogliere vaste adesioni e consensi che lasciano immaginare una sua rapida calendarizzazione e un voto in Aula già dopo l’estate.

Zappolini però, pur elogiando l’iniziativa, pone l’accento sul pericolo rappresentato dal gioco d’azzardo sia in termini di infiltrazioni della criminalità che per il crescente rischio in termini sociali e non manca di ribadire che il testo presentato punta ad un obiettivo minimo. A questo proposito ricorda che la Campagna di cui è portavoce ha lanciato lo scorso aprile, insieme ad altre associazioni rappresentative del settore, un appello con delle proposte concrete: “ Oltre al divieto di pubblicità abbiamo chiesto a governo e Parlamento di operare in altri tre campi: riconoscendo agli enti locali la piena sovranità nella ulteriore limitazione dell’offerta dell’azzardo sul proprio territorio e salvaguardando in questo modo il patrimonio di normative che regioni e comuni sono riusciti ad elaborare autonomamente nonostante una legislazione statale omissiva e incompleta; avviando una moratoria delle concessioni in materia d’azzardo fino al riordino generale della materia; indicando lo stato come attore unico nel farsi carico direttamente della cura delle persone vittime della patologia indotta dell’azzardo.”

“Chiediamo con forza che il Governo e il Parlamento ci diano delle risposte – ha concluso – e che l’Italia rinunci alla politica dell’azzardo!”

Campagna Mettiamoci in gioco segreteria@mettiamociingioco.org

mercoledì 12 agosto 2015

Studio CGIL: metà del reddito di ogni lavoratori impegnato in spese fisse per la casa

Pubblicati i risultati di uno studio Cgil. Imposte, affitti, mutuo e utenze continuano a gravare pesantemente sui bilanci delle famiglie costrette fino al 50% del reddito. La proposta: introdurre una tassazione progressiva.


ll pagamento delle spese fisse per la casa (imposte, affitti, mutuo, utenze) continua a gravare pesantemente sui bilanci delle famiglie italiane, costrette a utilizzare quote crescenti del proprio reddito per farvi fronte, con punte che, in alcuni territori, superano il 50%. È quanto emerge da uno studio sui costi dell’abitare realizzato dalla Cgil nazionale.

martedì 11 agosto 2015

CAAF CGIL AL PRIMO POSTO CON OLTRE 3 MILIONI DI DICHIARAZIONI 730


I servizi SILP CGIL Piemonte per gli iscritti - Infografica, come funziona il nuovo Isee, la chiave per fruire delle agevolazioni e dei servizi.


Dal 1° gennaio 2015 é entrata in vigore la riforma del reddito equivalente, l'indicatore sulla ricchezza e i redditi delle famiglie in base al quale vengono erogate le prestazioni sociali e assegnati gli sgravi fiscali, dall'Imu al bonus bebè. L'Isee è uno strumento fondamentale per l'economia dei nuclei familiari.


 isee


Con il nuovo impianto ci saranno indicatori variegati a seconda della situazione delle famiglie.

Presso i nostri centri fiscali i nostri iscritti potranno fruire dei servizi che mettiamo a loro disposizione, ottenendo la certificazione Isee utile per  ottenere l'accesso alle prestazioni.


Per approfondire l'argomento clicca sul seguente link: ISTRUZIONI PER LA PRESENTAZIONE DELL'ISEE.

Contattate i nostri delegati per avere ulteriori informazioni sulle modalità di prenotazione  e sulla documentazione necessaria.

giovedì 6 agosto 2015

Maxi concorso Vice Sovrintendente : impegno per evitare trasferimenti

Il Silp Cgil, unitamente ad altre O.S., ottiene l'impegno da parte dell'Amministrazione per evitare i trasferimenti e garantire la sede ai vincitori del concorso.

Leggi il comunicato congiunto

Questura di Asti interruzione relazioni sindacali

Il Silp Cgil di Asti, unitamente alle altre organizzazioni sindacali della Polizia di Stato di Asti, interrompono le relazioni sindacali a tutti i livelli.

Leggi la lettera delle segreterie provinciali di Asti

Leggi l'intervento della segreteria nazionale Silp Cgil

SILP CGIL unica rappresentanza sindacale della Polizia di Stato a manifestare in piazza per il rinnovo contrattuale

Il 29 Luglio 2015 il SILP CGIL ha partecipato con CGIL CISL e UIL alla manifestazione promossa a Roma davanti Palazzo Vidoni, sede del Ministero per la Semplificazione e la Pubblica Amministrazione, per chiedere lo sblocco immediato dei contratti dei lavoratori pubblici.
Il SILP CGIL, sola rappresentanza sindacale della Polizia di Stato, era in piazza per rivendicare il diritto al rinnovo contrattuale, consolidato dalla sentenza della Consulta, e per ribadire i diritti dei lavoratori del Comparto Sicurezza e di tutta la Pubblica Amministrazione.

C'eravamo per dire NO al taglio indiscriminato della Pubblica Amministrazione, come Poliziotti, ma anche come cittadini, per non subire più tagli ai servizi fondamentali, quali la sanità, la scuola, la sicurezza.
Per chiedere maggiori investimenti nella P.A. e una inversione di marcia rispetto a tagli senza distinzioni che ledono fortemente lavoratori e cittadini.
Per chiedere con forza investimenti nel Comparto cui apparteniamo, per ridare maggiore dignità a chi lavora per la Sicurezza del Paese.
Noi c'eravamo!

PROSPETTO CONTENENTE LE CARENZE DI ORGANICO DEI SOVRINTENDENTI

Per poter restituire un'indicazione di massima relativa alle probabili vacanze della qualifica dei Sovrintendenti nelle diverse sedi, pubblichiamo un prospetto precedentemente prodotto dal Dipartimento della PS e inviato nel maggio 2012, contenente i dati relativi alla "FORZA SOVRINTENDENTI AL 1° APRILE ".

Resta valida la racomandazione secondo cui i numeri forniti vadano assunti con beneficio del dubbio, trattandosi di dati che potrebbero discostarsi in diversa misura dalle attuali previsioni/esigenze di organico.

Clicca sulle immagini per ingrandire.