Art.1

L'Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro. La sovranità appartiene al popolo, che la esercita nelle forme e nei limiti della Costituzione.

venerdì 30 ottobre 2015

Convenzione Silp Cgil con Centri Dentistici Primo

La Segreteria Regionale Silp Cgil Piemonte ha stipulato una convezione con i Centri Dentistici Primo per condizioni agevolate nell'accesso ai servizi offerti.
La convenzione è rivolta a tutti gli iscritti Silp Cgil e familiari tramite presentazione di tessera di iscrizione.
Per i dettagli sulle agevolazioni visitate la pagina "servizi e convenzioni" del nostro sito.


giovedì 29 ottobre 2015

Polizia di Frontiera Domodossola: intervento del Silp Cgil

Il Silp Cgil di Verbania Cusio Ossola interviene in merito all'ipotesi di rimodulazione dei servizi della Sezione di Polizia di Frontiera di Domodossola.


Leggi gli articoli di giornale


venerdì 23 ottobre 2015

Newsletter della Segreteria Nazionale Silp Cgil

Il  SILP CGIL ha attivato un servizio di newsletter  per offrire a tutti – in modo gratuito e senza alcun impegno –  informazioni su quello che accade nel panorama Polizia e sulle nostre iniziative a tutela dei Poliziotti e dei servizi istituzionali resi al cittadino. 
Per accedere al servizio basta una semplice registrazione cliccando sul link sottostante, tenendo presente che in qualunque momento si potrà chiedere la cancellazione dalla newsletter con un click sull'apposito link presente su ogni e-mail da noi inviata.

Silp Cgil: realizzare migliori condizioni di vita per gli operatori - convegno nazionale a La Spezia

Si è svolto il 15 Ottobre 2015 presso la Sala Dante di La Spezia il convegno nazionale sul tema dello stress lavoro correlato per i lavoratori di polizia organizzato dal Silp Cgil.
All'iniziativa hanno partecipato 200 convenuti tra i quali i massimi esperti del settore. Tra questi il sociologo criminologo Francesco Carrer e il neurologo medico della polizia Sergio Garbarino coautori del libro dal titolo " lavorare in polizia stress e burnout". Ma l'iniziativa è stata arricchita dai contributi del professor Nicola Magnavita dell'Università Cattolica di Roma, del responsabile del dipartimento sicurezza sul lavoro del Silp-Cgil Nicola Rossiello, del professor Carlo Chiorri dell'Università di Genova, del coordinatore sanitario della Polizia di Stato Luigi Lucchetti.
È stata l'occasione per costruire un luogo di confronto l'importante tema dello stress tra i lavoratori di polizia. La grandissima partecipazione di pubblico e di esperti del settore ha dato il segno dell'importanza del tema, per il quale la nostra organizzazione sindacale investe considerevoli risorse. I diversi punti di vista saranno oggetto di una ulteriore elaborazione e costituiranno la base per sviluppare la migliore valutazione del rischio stress lavoro correlato.
Il Silp-Cgil continuerà ad investire nella tutela della salute e sicurezza dei lavoratori di polizia. Per noi che stiamo a contatto quotidianamente con i lavoratori l'obiettivo di realizzare le migliori condizioni di lavoro e di vita in una dimensione non solo individuale ma generale resta una priorità. E il concetto ribadito nelle conclusioni dal Segretario Generale Daniele Tissone.



Rassegna Stampa




P.A.: sindacati Ps contro passaggio Forestale in Carabinieri

P.A.: sindacati Ps contro passaggio Forestale in Carabinieri E' antieuropeo, a rischio intero processo riformatore

(ANSA) - ROMA, 19 OTT - "Far assorbire il Corpo Forestale in un'altra forza di Polizia è antieuropeo e vede la nostra netta contrarietà" Lo affermano i sindacati di polizia Siulp, Siap,
Silp-Cgil, Ugl e Uil Polizia chiedendo "quale logica ispira l'assorbimento nei Carabinieri".

mercoledì 14 ottobre 2015

Assenze per l'espletamento di visite, terapie, prestazioni specialistiche ed esami diagnostici: nuovo intervento del Silp Cgil

Ancora numerosi sono i quesiti riguardanti l'interpretazione della norma che regolamenta le assenze per l'espletamento di visite, terapie, prestazioni specialistiche ed esami diagnostici.
Per tale motivo la Segreteria Nazionale del Silp Cgil è intervenuta nuovamente presso il Ministero dell'Interno per richiedere una revisione della circolare che regola la materia.

Leggi qui la lettera della Segreteria Nazionale

Incontro ordine pubblico in sede e fuori sede: la posizione del Silp Cgil

Il SILP CGIL, con tutte le altre organizzazioni sindacali della Polizia di Stato, ha partecipato all'incontro al Dipartimento per esaminare la recente bozza di circolare su ordine pubblico in sede e fuori sede.
La circolare, va detto, intendeva fare il punto sulla copiosa produzione di interpretazioni che si sussegue dagli anni 90, ma non ha chiarito alcuno degli aspetti che sul territorio sono ancora oggi motivo di rivendicazione da parte delle nostre strutture provinciali e regionali.

Circolare inutile, incontro deludente, l'amministrazione non chiarisce.

lunedì 12 ottobre 2015

POLIZIA: STRESS DA LAVORO, CONVEGNO SILP CGIL A LA SPEZIA

Roma, 12 ott. (AdnKronos) - Il lavoro in polizia è tra le occupazionipiù stressanti. Secondo uno studio su un gruppo di 486 lavoratori di polizia, il 61% è risultato in condizione di stress moderata o severa. Dunque valutare il rischio di stress da lavoro sembra più che mai urgente per tutelare la salute e la sicurezza dei poliziotti stessi.Sarà questo il tema centrale del convegno nazionale in programma giovedì 15 ottobre, alle ore 10,30 in Sala Dante a La Spezia. Sindacalisti, esperti del settore, docenti universitari e rappresentanti del Dipartimento della Polizia si confronteranno su 'La cultura della sicurezza sul lavoro, della prevenzione e le metodologie di valutazione nel campo dello stress lavoro correlato per gli operatori della sicurezza'. L'evento è promosso da Silp Cgil.
Saranno presenti, tra gli altri, esperti del settore di livello internazionale quali: Francesco Carrer esperto del Consiglio d'Europa e consulente di Forze di Polizia, Prof. Nicola Magnavita (Università Cattolica Roma), Prof. Carlo Chiorri (Università di Genova), Prof. Sergio Garbarino (Servizio Sanitario Polizia di Stato Genova; Dipartimento Neuroscienze Università di Genova)e il Dr. Luigi Lucchetti (Direttore Centro di Neurologia e Psicologia Medica della Polizia di Stato). Il Silp Cgil sarà a sua volta rappresentato dal Segretario Nazionale Daniele Tissone, cui spetteranno le conclusioni, nonché da Nicola Rossiello e Matteo Tricarico, rispettivamente Responsabile Nazionale Sicurezza e lavoro, e segretario Silp Cgil di La Spezia. Per la Cgil partecipano Matteo Bellengoni Segretario CdL di La Spezia e Sebastiano Calleri Coordinatore Nazionale di Salute e Sicurezza.
(Sib/AdnKronos) 12-OTT-15 20:09

lunedì 5 ottobre 2015

Incontro Salute e Sicurezza sul Lavoro - Asti 30.09.2015

Ecco alcune foto del convegno formativo su "Salute e Sicurezza sul Lavoro ed il ruolo del RLS" organizzato dal Silp Cgil presso la Questura di Asti, notizia ripresa anche dalla locale stampa.

giovedì 1 ottobre 2015

Concorso Vice Sovrintenenti della Polizia di Stato

Si pubblica il prospetto riepilogativo dei periodi di svolgimento dei corsi di formazioni per Vice Sovrintendente della Polizia di Stato

Clicca qui per leggere la circolare ministeriale

Convegno Silp Cgil La Spezia - 15 Ottobre 2015




"La   cultura   della   sicurezza   sul   lavoro,   della   prevenzione   e   le   metodologie   di valutazione nel campo dello stress lavoro correlato per gli operatori della sicurezza"  è il titolo del Convegno Nazionale organizzato dal Silp Cgil che si terrà a La Spezia il 15 Ottobre 2015, presso la Sala Dante in via U. Bassi nr 4, ore 10.30