Pagine

venerdì 31 agosto 2012

XXX Anniversario dell'Assassinio del Prefetto Carlo Alberto Dalla Chiesa

Carlo Alberto dalla Chiesa era un Generale, poi Prefetto, che non piaceva al potere, ucciso a Palermo in un agguato di mafia il 3 settembre 1982, insieme alla moglie Emanuela Setti Carraro e all’Agente di scorta Domenico Russo. 
"La mafia è cauta - diceva in un'intervista rilasciata a Giorgio Bocca - è lenta, ti misura, ti verifica alla lontana. Si ammazza l'uomo di potere quando si crea questa combinazione fatale: è diventato potente ma si può uccidere perchè è isolato". Quando ancora i cadaveri del generale e della sua giovane moglie erano in macchina, un cittadino attaccò una cartello che recitava: "Qui è morta la speranza dei palermitani onesti". Il figlio Nando ha ricordato l'ultima vacanza trascorsa col padre: "Era l'estate del 1982 e lui si sentiva un uomo in gabbia. Cercava aiuto ma nessuno più gli rispondeva al telefono". La Città di Torino celebrerà la Commemorazione della sua morte lunedì 3 settembre prossimo, alle ore 15.30, nella "Sala Rossa" di Palazzo Civico e alle 11.30 precedenti al Monumento nazionale al Carabiniere ai giardini reali.
L’incontro in Sala rossa sarà trasmesso in diretta web sul sito del Comune di Torino, all’indirizzo www.comune.torino.it.
Nicola Rossiello