Il Dr. Raffaele Guariniello lancia l'idea di una task force per i controlli sulla sicurezza nei luoghi di lavoro, con una procura nazionale dedicata solo a questo compito. Il Pubblico Ministero dei processi a Thyssenkrupp e Eternit ha lanciato la proposta dopo il sisma che ha colpito l'Emilia Romagna.
Oggi stesso la procura di Torino ha avviato, tramite le Asl di procedere nell'effettuazione di controlli a tappeto sui capannoni industriali, strutture che sono collassate nelle zone colpite dalle scosse causando la morte dei lavoratori che vi operavano. L'obiettivo, coordinato dal Dr. Guariniello, sarà quello di verificare la consistenza statica alla luce del terremoto che ha scosso il nord Italia.
La valutazione sarà successivamente curata dal Politecnico. “Dopo il terremoto in Emilia – ha dichiarato il pm – tutti si sono accorti che la sicurezza sul lavoro non è abbastanza tutelata nel nostro Paese. In Italia ci sono oltre 120 procure della Repubblica, spesso molto piccole. Figuriamoci se hanno il tempo di occuparsi di processi in materia di sicurezza. Serve una procura nazionale sul modello francese, che abbia una competenza su tutti i grandi fatti in materia che accadono nel nostro Paese”.