Art.1

L'Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro. La sovranità appartiene al popolo, che la esercita nelle forme e nei limiti della Costituzione.

martedì 2 dicembre 2014

Presentata l'edizione 2014 delle Settimane della Sicurezza

Dal 1° al 14 dicembre 2014, in occasione dell'anniversario del rogo ThyssenKrupp

Presentata oggi a Torino la quinta edizione delle Settimane della Sicurezza, promosse da Sicurezza e Lavoro, in occasione dell'anniversario del rogo alle Acciaierie ThyssenKrupp di Torino (6 dicembre 2007), in cui morirono sette operai: Giuseppe Demasi, Angelo Laurino, Rocco Marzo, Rosario Rodinò, Bruno Santino, Antonio Schiavone e Roberto Scola.

Tantissimi gli eventi in programma, dal 1° al 14 dicembre 2014, per non dimenticare la tragedia torinese e per discutere e confrontarsi con istituzioni, sindacati, associazioni, lavoratori, sportivi e cittadini su salute, sicurezza e diritti, ma anche su occupazione, formazione e innovazione, con particolare riguardo ai giovani, che vedono in questo periodo sempre maggiori difficoltà ad accedere al mercato del lavoro (la disoccupazione è al 13,2%, quella giovanile è al 43,3%).


«L'edizione di quest'anno delle Settimane della Sicurezza cade in un momento delicato - dichiara Massimiliano Quirico, direttore della rivista Sicurezza e Lavoro - in cui in Italia il lavoro è sempre più raro e anche i diritti di lavoratrici e lavoratori sembrano assottigliarsi. La sentenza Eternit di prescrizione emessa il 19 novembre 2014 dalla Cassazione è emblematica. La salute e la sicurezza - e la Giustizia - troppo spesso non trovano spazio nelle aule dei Tribunali, né in molti luoghi di lavoro. Le iniziative che abbiamo messo in campo in queste due settimane cercano di riallacciare un dialogo su queste tematiche tra tutte le parti sociali e le diverse generazioni, utilizzando gli strumenti più disparati: dal teatro (con la prima assoluta dello spettacolo "Lo stridore luttuoso degli acciai" all'Astra e con la rappresentazione portata in scena dagli studenti "Vogliamo vivere!") allo sport (con il Trofeo "Sicurezza e Lavoro", le partite del settore giovanile e la partecipazione della squadra Primavera del Torino F.C.), dalle mostre ("L'Italia che muore al lavoro") agli incontri con le associazioni di vittime, le Istituzioni, il mondo del giornalismo (con la prima presentazione torinese del libro "Venditori di fumo. Quello che gli Italiani devono sapere sull'Ilva e su Taranto" al Centro San Liborio). Con un'attenzione particolare ai giovani (con l'incontro sui neet) e alle possibili prospettive occupazionali (con l'open day al FabLab Pavone, recentemente aperto nel centro di Torino da Sicurezza e Lavoro, per promuovere l'auto-imprenditoria, l'innovazione tecnologica e la condivisione dei saperi)».

Qui è possibile trovare il programma completo e gli interventi del Sindaco di Torino Piero Fassino, del Vicepresidente della Provincia di Torino Alberto Avetta e dell'Assessore a Istruzione, Lavoro e Formazione della Regione Piemonte Gianna Pentenero:
www.sicurezzaelavoro.org/settimanesicurezza2014.html

Ai partecipanti alle varie iniziative verranno distribuite gratuitamente copie della rivista Sicurezza e Lavoro, periodico nazionale per la promozione di salute, sicurezza e diritti nei luoghi di lavoro.

Le iniziative, in programma dal 1° al 14 dicembre 2014, sono promosse da Sicurezza e Lavoro, con Cit Turin LDE, Regione Piemonte, Provincia di Torino, Città di Torino, Comune di Cavagnolo, Circoscrizione 1 di Torino, Comitato Salute e Sicurezza Prefettura di Torino, Cgil, Cisl, Uil, ecc. In collaborazione con: Inail, Asl To1, Prefettura di Torino, Centro San Liborio, FabLab Pavone, ass. Legami d'Acciaio, Ass. Famigliari Vittime Amianto (Afeva), Comitato Matteo Valenti, ass. Il Mondo che vorrei, ass. Sa Mena, Ce.Se.Di., scuole di Torino e provincia, ass. Acrisis, ass. Quintiliano, Festival internazionale CinemAmbiente, Museo Nazionale del Cinema, Gioc, Fondazione Teatro Piemonte Europa, Controluce Teatro d'Ombre, Goethe Institut Turin, rivista L'Indice, Piemonte Movie, Teatro Carillon, ass. Rosa dei 20, Un po' di Taranto, ecc. Media partner: Sprint e Sport.

Sicurezza e Lavoro documenterà gli eventi sui propri canali:

Facebook: www.facebook.com/pages/Sicurezza-e-Lavoro/134666913247297

Twitter: www.twitter.com/siclavoro

YouTube: www.youtube.com/sicurezzaelavoro