Art.1

L'Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro. La sovranità appartiene al popolo, che la esercita nelle forme e nei limiti della Costituzione.

giovedì 2 luglio 2015

Iniziative antiaggressione a bordo treno Compartimento Polfer Torino: proposte del SILP Cgil


Il SILP Cgil, durante la riunione per l’applicazione di orari in deroga al nucleo scorte compartimentale, ha espresso il proprio dissenso, in linea anche con l'iniziativa di protesta intrapresa a livello nazionale, a differenza della quasi totalità delle altre OS.
Ancora una volta il personale del servizio di scorta treno, da quando è stata siglata la nuova convenzione, è diventato come un reparto di pronto impiego delle ferrovie per utilizzare gli operatori di polizia come “esattori di biglietti” , perchè, è stato dimostrato nel tempo, come l’individuazione dei treni critici avvenga nei comitati territoriali, ai quali i sindacati di polizia non sono invitati (a differenza dei sindacati dei ferrovieri) non in base a criticità quali denunce di reato (come sarebbe giusto e motivato) ma bensì in base a segnalazioni del personale FS dei treni dove “nessuno paga”, per cui davanti all’incapacità dell’ente in questione di riscuotere le dovute somme si invia la forza pubblica per dare man forte al personale delle ferrovie ed assicurare che la riscossione avvenga senza problemi.
Per tali motivazioni il nostro sindacato è intervenuto richiedendo la concessione dell’indennità di ordine pubblico al personale che sarà impiegato nei servizi di scorta treno, dato che è proprio il nostro datore di lavoro a giustificare la richiesta di orari in deroga come esigenza di risposta ad una situazione di emergenza sociale, nonché concessione del buono pasto.
Inoltre abbiamo richiesto che tali servizi vengano espletati dalla vigilanza privata, poiché oramai le ferrovie dello stato operano in un regime di mercato concorrenziale, in alternativa si provveda a rivedere gli importi dei servizi convenzionati.