Art.1

L'Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro. La sovranità appartiene al popolo, che la esercita nelle forme e nei limiti della Costituzione.

mercoledì 2 settembre 2015

Amianto: Silp Cgil,in attesa dei risultati su elicotteri polizia

La notizia diffusa dagli organi di stampa, secondo la quale sarebbero saliti da una dozzina a una cinquantina gli indagati dalla procura di Torino per le conseguenze dovute alla presenza di amianto sugli elicotteri di forze armate e forze di polizia, costituisce un ulteriore ragione per conoscere le risultanze dello screening avviato, circa un anno fa, dal Dipartimento della Pubblica Sicurezza dopo la segnalazione della nostra Organizzazione sindacale con la quale erano stati richiesti dati sulla potenziale esposizione del personale in servizio presso i reparti volo della Polizia di Stato all'amianto.
L'iniziativa della Procura di Torino dimostra, contro l'orientamento del Dipartimento della PS, che l'idea di escludere i lavoratori di polizia dagli obblighi sanciti dalle norme sulla sicurezza sul lavoro, non trovano riscontro in sede giurisdizionale.
E' ragionevole pensare che anche la proposta di regolamento sull'attuazione dell'articolo 3 comma 2 del DLvo 81/08 sia destinata a non trovare applicazione, esattamente come abbiamo sostenuto nel corso delle riunioni alle quali abiamo partecipato in questi mesi.