Art.1

L'Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro. La sovranità appartiene al popolo, che la esercita nelle forme e nei limiti della Costituzione.

giovedì 24 settembre 2015

Convegno Silp Cgil Asti - 30 Settembre 2015

"Salute e Sicurezza sul Lavoro ed il ruolo del RLS" è il titolo del convegno oraganizzato dal Silp Cgil che si terrà ad Asti il 30 Settembre 2015 presso la Sala Guido Cambursano della Questura di Asti.
Per l'occasione è stata autorizzata la partecipazione dei lavoratori di Polizia in regime di autoformazione ai sensi dell'art. 20 dell'Accordo Nazionale Quadro.
Troverai in allegato alla notizia la locandina con i dettagli dell'evento ed il modulo per la partecipazione in autoformazione.

Perché questa iniziativa del SILP CGIL?
Perché salute e sicurezza nei luoghi di lavoro è il tema che certifica il grado di avanzamento civile, sociale, economico e morale di un Paese. Sentiamo il dovere di portare avanti la battaglia sulla sicurezza, che è una battaglia di civiltà, perché non si può accettare che il lavoro sia causa di danni temporanei e permanenti alla salute dei lavoratori e che provochi migliaia di morti per infortuni e malattie.


I problemi correlati alla salute e sicurezza nel lavoro solo di tanto in tanto assumono la reale evidenza drammatica, con eventi che coinvolgono ancora troppe vittime. Si  tratta  di  sofferenze  considerevoli  per  lavoratrici, lavoratori, per le loro famiglie e per la società con un costo pari al 3% del PIL (oltre 40 mld di euro l’anno). Ogni anno, in Italia, mille lavoratori perdono la vita, con poco meno di un milione di infortuni ufficiali, cui vanno aggiunti un “numero oscuro” di infortuni per il lavoro nero, senza trascurare l’insorgenza di patologie, vecchie e nuove dovute  all’attività  lavorativa  e  che,  nei  prossimi  anni, avranno un notevole incremento per la lunga latenza delle malattie degenerative e dei tumori.
Se questa è la tragica situazione tutti i soggetti istituzionali e  sociali  devono  sentirsi  impegnati  nel  tenere  alta  la guardia,  rinnovando  la  sensibilità  sul  tema,  in  sostanza affermando una vera cultura della sicurezza.
E’ l’obiettivo che ci siamo prefissati per tutelare la salute e lasicurezza dei lavoratori di polizia, un obiettivo che ci vede in prima linea, insieme alla CGIL, accanto a lavoratori che operano troppo spesso in condizioni difficili che spesso sono tali damettere a rischio la vita.

Clicca qui per la locandina dell'evento

Clicca qui per il modulo di partecipazione in autoformazione