Art.1

L'Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro. La sovranità appartiene al popolo, che la esercita nelle forme e nei limiti della Costituzione.

lunedì 12 ottobre 2015

POLIZIA: STRESS DA LAVORO, CONVEGNO SILP CGIL A LA SPEZIA

Roma, 12 ott. (AdnKronos) - Il lavoro in polizia è tra le occupazionipiù stressanti. Secondo uno studio su un gruppo di 486 lavoratori di polizia, il 61% è risultato in condizione di stress moderata o severa. Dunque valutare il rischio di stress da lavoro sembra più che mai urgente per tutelare la salute e la sicurezza dei poliziotti stessi.Sarà questo il tema centrale del convegno nazionale in programma giovedì 15 ottobre, alle ore 10,30 in Sala Dante a La Spezia. Sindacalisti, esperti del settore, docenti universitari e rappresentanti del Dipartimento della Polizia si confronteranno su 'La cultura della sicurezza sul lavoro, della prevenzione e le metodologie di valutazione nel campo dello stress lavoro correlato per gli operatori della sicurezza'. L'evento è promosso da Silp Cgil.
Saranno presenti, tra gli altri, esperti del settore di livello internazionale quali: Francesco Carrer esperto del Consiglio d'Europa e consulente di Forze di Polizia, Prof. Nicola Magnavita (Università Cattolica Roma), Prof. Carlo Chiorri (Università di Genova), Prof. Sergio Garbarino (Servizio Sanitario Polizia di Stato Genova; Dipartimento Neuroscienze Università di Genova)e il Dr. Luigi Lucchetti (Direttore Centro di Neurologia e Psicologia Medica della Polizia di Stato). Il Silp Cgil sarà a sua volta rappresentato dal Segretario Nazionale Daniele Tissone, cui spetteranno le conclusioni, nonché da Nicola Rossiello e Matteo Tricarico, rispettivamente Responsabile Nazionale Sicurezza e lavoro, e segretario Silp Cgil di La Spezia. Per la Cgil partecipano Matteo Bellengoni Segretario CdL di La Spezia e Sebastiano Calleri Coordinatore Nazionale di Salute e Sicurezza.
(Sib/AdnKronos) 12-OTT-15 20:09