Art.1

L'Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro. La sovranità appartiene al popolo, che la esercita nelle forme e nei limiti della Costituzione.

venerdì 23 ottobre 2015

Silp Cgil: realizzare migliori condizioni di vita per gli operatori - convegno nazionale a La Spezia

Si è svolto il 15 Ottobre 2015 presso la Sala Dante di La Spezia il convegno nazionale sul tema dello stress lavoro correlato per i lavoratori di polizia organizzato dal Silp Cgil.
All'iniziativa hanno partecipato 200 convenuti tra i quali i massimi esperti del settore. Tra questi il sociologo criminologo Francesco Carrer e il neurologo medico della polizia Sergio Garbarino coautori del libro dal titolo " lavorare in polizia stress e burnout". Ma l'iniziativa è stata arricchita dai contributi del professor Nicola Magnavita dell'Università Cattolica di Roma, del responsabile del dipartimento sicurezza sul lavoro del Silp-Cgil Nicola Rossiello, del professor Carlo Chiorri dell'Università di Genova, del coordinatore sanitario della Polizia di Stato Luigi Lucchetti.
È stata l'occasione per costruire un luogo di confronto l'importante tema dello stress tra i lavoratori di polizia. La grandissima partecipazione di pubblico e di esperti del settore ha dato il segno dell'importanza del tema, per il quale la nostra organizzazione sindacale investe considerevoli risorse. I diversi punti di vista saranno oggetto di una ulteriore elaborazione e costituiranno la base per sviluppare la migliore valutazione del rischio stress lavoro correlato.
Il Silp-Cgil continuerà ad investire nella tutela della salute e sicurezza dei lavoratori di polizia. Per noi che stiamo a contatto quotidianamente con i lavoratori l'obiettivo di realizzare le migliori condizioni di lavoro e di vita in una dimensione non solo individuale ma generale resta una priorità. E il concetto ribadito nelle conclusioni dal Segretario Generale Daniele Tissone.



Rassegna Stampa