Art.1

L'Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro. La sovranità appartiene al popolo, che la esercita nelle forme e nei limiti della Costituzione.

lunedì 7 marzo 2016

Addestramento con modalità e-learning del personale della Polizia di Stato. Soluzione formativa inadeguata - richiesta intervento del Silp Cgil

Addestramento  con  modalità  e-learning  del  personale  della  Polizia  di Stato in tecniche operative relative a possibili situazioni critiche collegate alla minaccia terroristica.
Soluzione formativa inadeguata,  richiesta intervento all'Ufficio Relazioni Sindacali del Ministero.

 

Si porta all’attenzione di codesto Ufficio il contenuto delle copiose segnalazioni pervenute dalle  strutture  territoriali  del  SILP  CGIL  in  ordine  all’avvio,  da  parte  dei  locali  rappresentanti dell’Amministrazione,  di  attività  addestrative,  esclusivamente    con  modalità  e-learning,  del
personale della Polizia di Stato in tecniche operative relative a possibili situazioni critiche collegate alla minaccia terroristica: un non senso!
Pur condividendo – in generale – l’introduzione di innovative forme di formazione, qual è per  l’appunto  quella  con  modalità  e-learning,  è  evidente  che  questa  soluzione  se  per l’aggiornamento  professionale  può  trovare  largo  impiego,  per  l’addestramento  alle  tecniche operative presenta dei  limiti intriseci: di fatti, una formazione a carattere teorico può solo integrare
– e non sostituire - una formazione di tipo pratico, quale dev’essere per l’appunto l’addestramento alle tecniche operative.
La percezione che sta prendendo piede rispetto a tale opinabile modalità formativa, è che si voglia  “certificare”  un  addestramento  alle  tecniche  operative  come  mero  dato  dimostrativo, tradendo  il  dovere  istituzionale,  oltre  che  contrattuale,  dell’Amministrazione  di  assicurare un’efficacie formazione agli operatori di Polizia, tale da renderli pronti ad affrontare al meglio gli scenari operativi tipici del servizio di Polizia, tra cui quelli relativi a eventuali attacchi terroristici.
Per quanto detto, si chiede un tempestivo intervento di codesto Ufficio, volto ad assicurare un razionale addestramento del personale della Polizia di Stato, prevedendo lo svolgimento delle tecniche operative in genere, e specificatamente per l’antiterrorismo, in modo pratico, riservando alla modalità e-learning solo carattere sussidiario e non alternativo.
In attesa di urgente riscontro, si inviano cordiali saluti.

Mario Roselli
Segretario Nazionale Silp Cgil