Art.1

L'Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro. La sovranità appartiene al popolo, che la esercita nelle forme e nei limiti della Costituzione.

sabato 8 gennaio 2011

150° anniversario dell'Unità d'Italia: il Presidente Giorgio Napolitano oggi a Reggio Emilia per la Giornata della Bandiera ci ha regalato parole tutt'altro che formali o celebrative. A nessuno è concesso di disprezzare il Tricolore.

                                                                   foto ANSA

... E a forze politiche che hanno un significativo ruolo di rappresentanza democratica sul piano nazionale, e lo hanno in misura rilevante in una parte del paese, vorrei dire che il ritrarsi, o il trattenere le istituzioni, dall'impegno per il centocinquantenario - che è impegno a rafforzare le condizioni soggettive di un'efficace guida del paese - non giova a nessuno. Non giova a rendere più persuasive, potendo invece solo indebolirle, legittime istanze di riforma federalistica e di generale rinnovamento dello Stato democratico.

L'apprezzabile e condiviso discorso del Presidente della Repubblica si può rileggere integralmente collegandosi al link della Presidenza della Repubblica: http://www.quirinale.it/elementi/Continua.aspx?tipo=Discorso&key=2054