Art.1

L'Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro. La sovranità appartiene al popolo, che la esercita nelle forme e nei limiti della Costituzione.

lunedì 13 febbraio 2012

13 FEBBRAIO 2012 - OGGI LA SENTENZA DEL PROCESSO ETERNIT DI CASALE MONFERRATO

Si svolge questa mattina, presso il Tribunale di Torino, l’udienza durante la quale sarà emessa la sentenza del maxi processo Eternit. I Giudici si pronunceranno per le ore 13.30 odierne.
Si tratta del processo più importante, a livello mondiale, per le conseguenze della lavorazione dell’amianto che nel caso dell’azienda svizzera di Casale Monferrato – dove si sono verificate circa 1.700 morti - ha causato circa tremila vittime tra deceduti e ammalati.
Lo straordinario lavoro compiuto dal Pubblico Ministero Raffaele Guariniello, dai suoi collaboratori, ma anche dal sindacato di Casale Monferrato, ci fa ben sperare e alimenta la nostra fiducia nella giustizia.
La speranza è che questa sentenza costituisca un monito ed punto di confine a livello mondiale, giacché la lavorazione dell’amianto prosegue pericolosamente in alcuni Paesi del mondo.
Auspichiamo che ci sia un esito del processo che restituisca giustizia alle vittime, alle loro famiglie e dignità al lavoro, affinché sia sancito il principio secondo cui la sicurezza sul lavoro è un investimento, non un costo.
La diretta radiofonica si potrà seguire grazie alla nostra web radio della CGIL Radioarticolo1 (link sulla colonna destra) e in streaming attraverso il sito della Provincia di Torino.
Nicola Rossiello