Art.1

L'Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro. La sovranità appartiene al popolo, che la esercita nelle forme e nei limiti della Costituzione.

giovedì 9 febbraio 2012

CUMULABILITÀ DEL TRATTAMENTO ECONOMICO DI MISSIONE ALL’ESTERO CON IL COMPENSO PER LAVORO STRAORDINARIO

Su nostra sollecitazione, a tutela dei lavoratori impegnati nei delicati servizi di immigrazione, con una nota all’Ufficio Relazioni Sindacali del Dipartimento PS, la Segreteria Nazionale ha segnalato la permanenza di alcuni dubbi interpretativi in merito alla cumulabilità del trattamento economico di missione all’estero con il compenso per lavoro straordinario prestato dal personale, nonostante l’emanazione di un’apposita circolare al riguardo.
Pubblichiamo di seguito il testo della nota inviata.

“Nonostante l’emanazione della circolare n. 333-G/ II.2524.01.2624.03 del 16 dicembre u.s. da parte della Direzione Centrale per le Risorse Umane Servizio TEP permangono dubbi interpretativi in ordine alla corresponsione di emolumenti in presenza di una cumulabilità tra il trattamento economico di missione, nazionale o estera, ed il compenso dovuto per il lavoro prestato in regime di straordinario. In particolare, per coloro che effettuano accompagnamenti di cittadini extracomunitari espulsi sino ai paesi di provenienza, nel caso in cui il servizio si prolunghi per diverse ore oltre il previsto normale orario di lavoro, con l’espletamento di una molteplicità di incombenze sul territorio italiano, presso taluni uffici non vengono corrisposte al personale interessato tutte le contemplate indennità ritenendo “erroneamente cumulate”, missioni, straordinari ecc in ragione della presenza di missioni internazionali. Considerato che le norme che regolano i trattamenti economici di cui sopra differiscono dal trattamento previsto per chi espleta servizio presso Stati Esteri e che ogni mancata corresponsione di quanto dovuto debba ritenersi non corretta alla luce, anche, del crescente disagio e delle difficoltà a cui va incontro il personale che espleta una simile quanto delicata attività chiediamo con la presente a Codesto Ufficio un utile quanto rapido intervento chiarificatore al riguardo finalizzato alla risoluzione di tutte quelle situazioni che si stanno presentando sul territorio alla luce di una interpretazione-applicazione della norma dalle origini alquanto oscure. In attesa di riscontro alla presente nota si porgono cordiali saluti.”

La Segreteria Nazionale monitorerà l’evolversi della sollecitazione, inviandoci notizie in merito.