Art.1

L'Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro. La sovranità appartiene al popolo, che la esercita nelle forme e nei limiti della Costituzione.

giovedì 27 settembre 2012

Immigrazione: CGIL, troppe complicazioni bloccano regolarizzazione

“Chissà se qualcuno al Ministero dell'Interno si è accorto che le incongruenze, le numerose criticità e la situazione di confusione, stanno bloccando la regolarizzazione di lavoratori e lavoratrici immigrati”. Lo affermano il segretario confederale della Cgil, Vera Lamonica, e il responsabile Immigrazione, Pietro Soldini, in merito alla nuova sanatoria immigrati, sottolineando come le domande, dalla rilevazione di ieri sera, siano poco meno di 40 mila (31.928).
Le informazioni che arrivano agli sportelli del sindacato e del suo patronato, fanno sapere i due dirigenti sindacali, “ci dicono che delle persone interessate che vengono a chiedere informazioni, una su dieci presenta la domanda. È evidente quindi come sul nostro lavoro pesi anche l'onere di una informazione corretta e paradossalmente scoraggiante, mentre fuori, si moltiplicano I casi di faccendieri senza scrupoli. Il fallimento di questa operazione di regolarizzazione - concludono Lamonica e Soldini -, di certo non auspicabile ma a tutti gli effetti prevedibile, sarà per intera responsabilità del governo”.
Condividi su: