Il SILP ha rappresentato all’Amministrazione l’opportunità che la determinazione in sede legislativa della percentuale di partecipazione alle procedure concorsuali riservate agli Assistenti Capo dovrà, necessariamente, essere elevata dal 30% al 50% con garanzia del rientro nella propria sede di servizio.
Il SILP ha anche sottolineato l’esigenza che nella valutazione dei titoli debbano essere ulteriormente diminuiti i punteggi attribuiti ai rapporti informativi (sia per i concorsi straordinari riservati ai soli Assistenti Capo che per quelli riservati agli Assistenti ed Agenti), perché altamente discrezionali, spesso non rispondenti a criteri oggettivi e tutt’altro che trasparenti, e aumentare quelli relativi all’anzianità complessiva di servizio (per i concorsi riservati agli Assistenti Capo di cui alla lett. A della Bozza).
Il SILP ha ribadito anche che l’eventuale indizione straordinaria di due concorsi interni per soli titoli dovrà necessariamente fare riferimento ai criteri dell’annualità della decorrenza giuridica secondo, appunto, il principio legislativo espressamente riconosciuto dalla normativa vigente e, quindi, bandendo più concorsi e non solo due.
Il SILP ha confermato il totale disaccordo sulla proposta dell’Amministrazione di annullare il concorso interno per titoli di servizio ed esame scritto a 136 posti, per l’accesso al corso di formazione professionale per la nomina alla qualifica di Vice Sovrintendente della Polizia di Stato.
Il SILP ha sollecitato, ulteriormente, l’Amministrazione a bandire più concorsi interni da Ispettore riservati ai Sovr.ti, agli Ass.ti Capo e agli Assistenti e Agenti, da concordare, da subito, con le OO.SS..
In linea con la nostra proposta, il Prefetto Fioriolli ha assicurato che a breve saranno banditi i primi due concorsi interni per 1000 Vice Ispettori, precisando che le soluzioni normative oggetto dell’attuale discussione cesseranno la loro efficacia con l’azzeramento dell’arretrato relativo al periodo 2004-2011, salvo eventuali modifiche che dovessero scaturire da un nuovo confronto con le OO.SS..
L’Amministrazione si è riservata di valutare attentamente le nuove proposte sollecitate dal SILP e dalle altre OO.SS., e di proporci, a breve, una nuova bozza.
L’Amministrazione si è riservata di valutare attentamente le nuove proposte sollecitate dal SILP e dalle altre OO.SS., e di proporci, a breve, una nuova bozza.