Art.1

L'Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro. La sovranità appartiene al popolo, che la esercita nelle forme e nei limiti della Costituzione.

giovedì 3 maggio 2012

CONCORSO A VICE SOVRINTENDENTE DELLA PdS - esito dell'incontro del 3 maggio 2012

In data odierna presso la Sala Riunioni del compendio Ferdinando di Savoia del Dipartimento della Pubblica Sicurezza si è tenuto, a seguito di convocazione da parte dell’Ufficio relazioni Sindacali, il previsto incontro per discutere dell’arretrato dei concorsi del ruolo dei Sovrintendenti della Polizia di Stato. 
All’incontro hanno partecipato il Direttore Centrale per le Risorse Umane Pref. Fioriolli, il Direttore del Servizio Sovrintendenti-Assistenti ed Agenti Dr. D’Ambrosio, il Dr. Dionisi dell’Ufficio Concorsi e il Direttore delle Relazioni Sindacali Dr. De Rosa. 
Il Prefetto Fioriolli, preliminarmente, ha posto all’attenzione di tutte le OO..SS. presenti una scheda tecnica nella quale veniva evidenziata una proposta finalizzata a sanare una carenza organica di circa 7.400 unità del ruolo dei Sovrintendenti della Polizia di Stato e di azzerare il relativo arretrato concorsuale dal 2004 ad oggi. Per far ciò, la scarna scheda presentataci proponeva l’indizione in via straordinaria di due concorsi interni per titoli, eliminando, incomprensibilmente, quelli per esame riservati agli Assistenti ed Agenti, secondo il seguente schema: 
A)- un concorso straordinario per titoli, entro il 60% dei posti disponibili al 31 dicembre di ogni anno, riservato agli Assistenti Capo; 
B)- un concorso straordinario per titoli, entro il 40% dei posti disponibili al 31 dicembre di ogni anno, riservato agli Assistenti ed Agenti Scelti, nonché Agenti con almeno quattro anni di effettivo servizio. 
L’Amministrazione ha anche proposto la seguente rimodulazione dei titoli di servizio, attualmente disciplinati dal D.M. 1 agosto 2002 nr.1999:
1- Rapporti informativi e giudizi complessivi del biennio anteriore fino a 12 punti; 
2- Anzianità complessiva di servizio fino a 12 punti; 
3- Titoli di studio fino a 3 punti per la procedura di cui alla lett. A e fino a 6 punti per la procedura di cui alla lett. B; 
4- Punti 2 per l’idoneità conseguita in precedenti analoghi concorsi; 
5- Riconoscimenti e ricompense fino a punti 4. 
Il Silp per la Cgil, oltre ad evidenziare che la scheda tecnica presentataci dall’Amministrazione risultava scarna ed incompleta per poter affrontare la delicata materia in modo compiuto, ha anche rappresentato che l’azzeramento dei concorsi del ruolo dei Sovrintendenti dal 2004 ad oggi dovrà avvenire senza problemi come le numerose batterie di quiz sbagliati o le errate valutazioni dei titoli e, ancor più, elaborando un progetto serio che tenga realmente conto delle capacità professionali e delle aspirazioni dei colleghi. 
La prima fase interlocutoria è servita anche per ricordare all’Amministrazione che dai successivi incontri, stabiliti per i giorni 8 e 10 maggio prossimi, comprenderemo in che misura il Dipartimento è realmente intenzionato ad affrontare la questione.