Art.1

L'Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro. La sovranità appartiene al popolo, che la esercita nelle forme e nei limiti della Costituzione.

mercoledì 9 maggio 2012

CONCORSO A VICESOVRINTENDENTE - ESITO DEL TAVOLO TECNICO


Si è svolto oggi, alla presenza della Dott.ssa Iodice (Direzione Centrale per le Risorse Umane -Ufficio I Affari Generali e Giuridici-) del Dr. D’Ambrosio (Direttore del Servizio Sovrintendenti, Assistenti ed Agenti) e del Dr. Dionisi (Direttore dell’Ufficio Concorsi), l'incontro di approfondimento degli aspetti applicativi contenuti nella Scheda Tecnica presentata alle OO.SS. in data 3/05/2012, nella quale veniva evidenziata una proposta finalizzata a sanare una carenza di organico di circa 7.400 unità nel ruolo dei Sovrintendenti della Polizia di Stato procedendo all’azzeramento dell’arretrato concorsuale determinatosi dal 2004 ad oggi, mediante l’indizione in via straordinaria di due concorsi interni per titoli, il 60% dei quali riservato agli assistenti Capo e il 40% riservato agli Assistenti ed Agenti con almeno 4 anni di servizio effettivo.
Nell’incontro odierno ci è stato consegnato un ordine del giorno il cui contenuto, sia nella forma che nella sostanza, risulta corrispondere alla scheda tecnica precedentemente consegnataci, tendente a mascherare gli errori del passato. 
Il Silp CGIL ha ribadito quanto segue: 
- l’eventuale indizione straordinaria di due concorsi interni per soli titoli dovrà necessariamente fare riferimento ai criteri dell’annualità della decorrenza giuridica, secondo il principio legislativo espressamente riconosciuto dalla normativa vigente e, quindi, bandendo più concorsi e non solo due; 
- la necessità di assicurare maggiore chiarezza e trasparenza sui criteri di rimodulazione dei “Titoli di Servizio”, attualmente contemplati nel D.M. nr.1999 del 1/8/2002; 
- trattandosi di proposta concorsuale per soli titoli, che nella loro valutazione debba essere ridotto drasticamente il peso che nella proposta dell’Amministrazione viene assegnato ai rapporti informativi e alla disciplina; 
- occorre prevedere, perché mai come ora necessari, più concorsi interni da Ispettore riservati anche agli Agenti con soli 4 anni di servizio, così da creare maggiori possibilità concorsuali anche per i colleghi più giovani e, contestualmente, compensare eventuali gap rispetto ai titoli posseduti dai colleghi più anziani. 
il Silp ha ribadito, con estrema chiarezza, di non essere d’accordo sulla proposta dell’Amministrazione di annullare il concorso interno per titoli di servizio ed esame scritto a 136 posti indetto con D.M. 1° febbraio 2012. 
Il Dipartimento ha comunicato che l’ulteriore approfondimento della materia proseguirà ad oltranza da martedì della settimana prossima.