Art.1

L'Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro. La sovranità appartiene al popolo, che la esercita nelle forme e nei limiti della Costituzione.

giovedì 25 giugno 2015

TIM/NoiPA: MAXI RICHIESTE E LINEE BLOCCATE.

CHIEDIAMO CONTEZZA AL DIPARTIMENTO SULLA BEFFA DELLA CONVENZIONE FANTASMA

Dopo silenzi e nessuna informazione sulla convenzione Tim il Dipartimento, tramite NoiPA, opera i maxi richieste di pagamento ai lavoratori e delle lavoratrici e blocca le linee telefoniche.


Riteniamo che quanto sta accadendo sia molto grave, per vari motivi:
  • con l'entrata del Sistema NoiPA l'aspetto relativo alla convenzione tra ministero dell'Interno e Tim è stata trascurata in modo inescusabile. Infatti la convenzione non è stata interrotta ma riteniamo che a suo tempo non sia stata verificata la compatibilità tra NoiPA e la possibilità di operare le ritenute Tim. Solo dinanzi alle nostre rimostranze sono state fornite timide risposte che non hanno migliorato chiarezza e informazione, di cui il Dipartimento avrebbe dovuto farsi carico verso tutto il personale;
  • registriamo l'atteggiamento remissivo dell'Amministrazione, che ha rimandato ai dipendenti l'onere di reperire informazioni da parte del gestore e della convenzione. Informazioni di cui oggi appare in tutta evidenza l'insufficienza;
  • dopo mesi di silenzi e mancati prelievi dei bimestri di traffico telefonico, si interviene oggi con la scure, bloccando le linee telefoniche. Questo accade nonostante fosse stato chiarito che non vi sarebbe stato "l'addebito su un'unica mensilità di più bimestri di traffico telefonico". 
Ma il pagamento in unica soluzione cosa ha di diverso rispetto al prelievo in un'unica mensilità? I fatti di queste ore ci consegnano invece una realtà fatta di interruzioni di linee telefoniche, mancate informazioni ai lavoratori, mancati addebiti nei tempi annunciati al momento della sottoscrizione della convenzione e maxi richieste di saldare più bimestri in un'unica soluzione.
Il SILP CGIL ha chiesto spiegazioni al Dipartimento e ritiene necessario un incontro sull'intera questione, ritenendo inaccettabile la conduzione della convenzione con Tim.

La Segreteria Nazionale