Art.1

L'Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro. La sovranità appartiene al popolo, che la esercita nelle forme e nei limiti della Costituzione.

martedì 6 maggio 2014

Colla (Cgil Emilia Romagna): Rimini non meritava gli applausi del Sap

"Rimini sarà anche una città di congressi, ma uno non lo avremmo voluto ospitare: quello del sindacato autonomo di polizia, perché non ci meritiamo in questa città e in questa regione che si vengano ad applaudire dei poliziotti che hanno ammazzato un ragazzo. E allora chiediamo scusa alla madre e al paese e ringraziamo il Silp Cgil per la risposta che su questo ha saputo dare". Si è aperto con questa dichiarazione, accolta con un caloroso applauso dalla platea del Congresso Cgil di Rimini, l'intervento di Vincenzo Colla, segretario generale della Cgil Emilia Romagna.

Colla ha poi parlato del pluralismo all'interno della Cgil: "Un patrimonio - ha detto - da maneggiare con saggezza perché patrimonio di tutti. Basta dire che la Cgil non ha progetto o identità, perché la Cgil ha un'identità da tenere alta, mentre vanno tenute basse le identità individuali di tutti noi”. E sulla confederalità, “pensiero fondamentale del gruppo dirigente”, ha sottolineato che è un “errore tragico” l'averla accantonata dopo il congresso, “comportandoci come fossimo canne d'organo”. Ma la confederalità regge – ha detto ancora il segretario dell'Emilia Romagna – se si riconosce come sede politica il direttivo, che rappresenta tutti. Possiamo avere una rottura politica – ha concluso – ma non può essere soggettiva”.

Infine, un messaggio al governo: “Quando non convocate la Cgil sulle questioni del mercato del lavoro fate disastri – ha detto Colla – con il decreto avete creato una zona franca per le imprese, avete fatto sponda alla peggiore imprenditoria monetizzando i diritti costituzionali”. Colla ha dunque suggerito a Poletti di “cambiare bloc notes”. “Stai copiando dai fogli del liberismo – ha detto rivolgendosi al ministro – ma vieni dalla cooperazione, e allo cambia la legge 142 sul socio lavoratore, fai vivere le cooperative che vogliono applicare i contratti, allora noi saremo con te”.

http://www.rassegna.it/articoli/2014/05/08/111538/colla-cgil-emilia-romagna-rimini-non-meritava-gli-applausi-del-sap