Art.1

L'Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro. La sovranità appartiene al popolo, che la esercita nelle forme e nei limiti della Costituzione.

martedì 13 maggio 2014

Sullo scandalo della scorta di Scajola il Silp-Cgil chiede la rimozione del questore di Imperia

"Chiediamo la rimozione del questore (Pasquale Zazzaro, ndr) e che il capo di gabinetto (Alessandro Asturaro, ndr) si assuma le proprie responsabilità, in qualità di dirigente dell'ufficio, qualora venga accertato dalla magistratura un uso distorto o allegro della scorta". Lo ha dichiarato questo pomeriggio il segretario provinciale imperiese del Silp-Cgil, Antonio Peroni, al termine di un vertice sindacale con il consigliere ministeriale aggiunto, Raul Carnevale, chiamato a far luce sull'uso della scorta da parte dell'ex ministro Claudio Scajola.
"Chiediamo che il questore venga rimosso per due motivi - ancora Peroni - innanzitutto per aver dichiarato di voler aprire un'indagine interna solo sui quattro agenti della scorta; mentre avrebbe dovuto limitarsi a parlare di indagine interna, perchè le responsabilità vanno appurate dall'ultimo degli agenti al dirigente. Poi, perché non ci sono più le condizioni di serenità per lavorare in Questura e questa vicenda è solo la punta dell'iceberg". Sul caso scorta i sindacati hanno manifestato la volontà di mantenere i rapporti solo con Carnevale, avendo rotto già da tempo le trattative con il questore, che è stato addirittura citato in tribunale per condotta antisindacale.