Art.1

L'Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro. La sovranità appartiene al popolo, che la esercita nelle forme e nei limiti della Costituzione.

martedì 24 marzo 2015

ARCHIVIO APERTO 33/2015 - Bollettino di segnalazioni legislative e giurisprudenziali


INFORTUNI SUL LAVORO - Costituzione di parte civile nei confronti dell'ente imputato 
Con la sentenza n.3786 del 2015 la Cassazione consolida l'orientamento emerso nella giurisprudenza nazionale e sovranazionale, secondo cui la costituzione di parte civile civile ai sensi del DLgs n. 231/2001 non sia ammessa in relazione ad alcun reato presupposto, ivi comprese le violazioni in materia prevenzionistica che abbiano causato un infortunio gravemente lesivo o mortale; pertanto, eventuali richieste risarcitorie avanzate direttamente nel processo penale contro l'ente di appartenenza da qualsiasi soggetto che si ritenga danneggiato dal comportamento attivo o omissivo dell'ente imputato (siano essi il lavoratore infortunato, i suoi familiari o la stessa Inail) sono da dichiararsi inammissibili.

EQUITALIA - Nuovo piano di rateazione bis 

 
E' stato pubblicato da Equitalia il nuovo modello per la richiesta di un nuovo piano di rateazione-bis da parte dei contribuenti decaduti da un precedente piano dilatorio; la nuova modulistica è aggiornata con le novità introdotte dal DL n.192 del 2015 (decreto Milleproroghe), convertito in legge n.11 del 2015, che ha aperto i termini per la richiesta di un nuovo piano di rateazione, fino a un massimo di 72 rate, a condizione che la decadenza sia intervenuta entro il 31 dicembre 2014 e che la relativa richiesta sia presentata non oltre il 31 luglio 2015.