Art.1

L'Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro. La sovranità appartiene al popolo, che la esercita nelle forme e nei limiti della Costituzione.

martedì 24 marzo 2015

CAMPAGNA FISCALE 2015 redditi 2014 - 730 SEMPLIFICATO? Si ma solo se vieni al CAAF CGIL

L'anno 2015 sarà particolare per i contribuenti italiani. Dopo più di vent’anni dalla sua introduzione, il 730 ha subito una profonda trasformazione, non tanto dal punto di vista dei contenuti, quanto da quello delle modalità di compilazione e presentazione.

LA SCADENZA PER LA CONSEGNA DEL 730 E' STATA FISSATA AL 7 LUGLIO! 
Ma cosa cambierà veramente e soprattutto ci sarà un'effettiva semplificazione per i contribuenti? Contrariamente a quanto si pensa e a quanto propagandato su molti mezzi di informazione, il 730 non busserà alla porta: non lo riceveremo, ma sarà messo a disposizione attraverso i servizi telematici dell’Agenzia delle Entrate, ai quali si potrà accedere con procedure complesse e attraverso un codice PIN individuale.

Il Caaf Cgil è già pronto per l'elaborazione del 730: basterà semplicemente acquisire la tua delega. Una volta ottenuto il modello precompilato, il Caaf Cgil provvederà per te a integrare o modificare i dati in esso riportati e a trasmetterli all'Agenzia delle Entrate. 
Vera semplificazione? Sembrava che finalmente tutto fosse risolto, che i contribuenti non avrebbero dovuto più mettere mano al proprio 730 ma in realtà molti dati non saranno contenuti nel modello precompilato (spese mediche, funebri, di istruzione, donazioni alle Onlus, detrazioni per le abitazioni...).

IL 730 NON ARRIVERÀ A CASA
ma sarà reperibile solo nel sito dell'Agenzia dell'Entrate per i soli possessori del codice PIN individuale.

PER CHI SARÀ DISPONIBILE
non lo sapremo fino al 15 Aprile (in teoria circa 20 milioni di persone), data in cui si potrà accedere al sito dell'Agenzia delle Entrate e capire l'esatta platea dei contribuenti interessati.

TEMPO FINO AL 7 LUGLIO
per compilare il tuo modello 730, mentre fino allo scorso anno la data ultima era il 31 maggio. I conguagli in busta paga o nel rateo della pensione rimangono invariati nei mesi di luglio/agosto.

IL CAAF CGIL TI SOSTITUIRÀ
in tutto e per tutto nei rapporti con l'Agenzia delle Entrate. Una novità del 2015 grazie alla quale potrai dormire sonni tranquilli.

MANCHERANNO MOLTI DATI
nel tuo 730 precompilato (spese mediche, istruzione, detrazioni per ristrutturazioni...). Si stima, infatti, che il 90% degli utenti dovrà mettere mano al modello: la soluzione? Rivolgersi al Caaf Cgil.

Le nostre strutture territoriali ti informeranno su novità, scadenze, modalità di prenotazione e compilazione.