Art.1

L'Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro. La sovranità appartiene al popolo, che la esercita nelle forme e nei limiti della Costituzione.

martedì 31 marzo 2015

ARCHIVIO APERTO - Bollettino di segnalazioni legislative e giurisprudenziali 42/15

MALATTIE PROFESSIONALI MULTIFATTORIALI - Nesso di causalità e responsabilità
Con sentenza del 2015 la Cassazione, in tema di malattia professionale multifattoriale contratta dal lavoratore a seguito dell'esposizione alle polveri di amianto, ha stabilito che grava sul datore di lavoro l'onere di provare di avere "adottato tutte le misure generiche di prudenza necessarie alla tutela della salute dal rischio espositivo, secondo le conoscenze del tempo di insorgenza della malattia". A commento della sentenza, riassumendo la vicenda oggetto della sentenza, viene analizzato il problema delle malattie professionali, con particolare riferimento alle malattie multifattoriali e al nesso di causalità tra attività lavorativa e danno alla salute.

DIPENDENTI PUBBLICI EX INPDAP - Determinate in via provvisoria le pensioni con decorrenza gennaio 2015
Con messaggio del 2015 l'Inps comunica che le certificazioni dell'importo (ex art.4, commi da 1 a 7-ter, della legge n.92/2012) aventi decorrenza da gennaio 2015, per gli iscritti alle Cassa dell'ex-Inpdap, saranno determinate, in via provvisoria, senza considerare la quota contributiva di pensione, in quanto manca uno strumento procedurale che consenta di effettuare, anche solo in via provvisoria, il doppio calcolo previsto dalla normativa; nel messaggio, si specifica che la rideterminazione dell'importo verrà effettuata d'ufficio, appena saranno pubblicati i criteri applicativi delle modifiche al calcolo delle pensioni apportate dal comma 707 della legge di stabilità 2015 (l'importo totale della pensione non può superare la somma che risulterebbe dal calcolo con il sistema retributivo).

TRATTAMENTI PENSIONISTICI - Pensione anticipata e di vecchiaia
Il contributo segnalato ricostruisce, in forma sintetica, il quadro di riferimento normativo dei trattamenti pensionistici nel settore privato (di vecchiaia e di anzianità anticipata) come si presenta oggi nel 2015 (in attesa di eventuali cambiamenti) ricordando che il quadro attuale è quello risultante dalla manovra del 2011, entrata in vigore nel 2012. Nel testo sono presentati alcuni esempi di calcolo della pensione sia per quanto concerne il sistema retributivo che quello contributivo.

ASSEGNO DI MATERNITA' E ASSEGNI AL NUCLEO FAMILIARE CONCESSI DAI COMUNI - Rivalutazione 2015
A seguito dell'incremento dell'indice ISTAT dello 0,2 per cento l'Inps ha comunicato la rivalutazione delle prestazioni di assegno al nucleo familiare (141,30 euro mensili, ISEE 8.555,99 euro) e quelle di maternità (338,89 euro per 5 mensilità, ISEE 16.954,95).

LOCAZIONE DI IMMOBILI - Indici dei prezzi al consumo
L'ISTAT ha comunicato l'indice dei prezzi al consumo, per famiglie di operai e impiegati, relativi al mese di febbraio, da utilizzare per la rivalutazione dei canoni di locazione.