Art.1

L'Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro. La sovranità appartiene al popolo, che la esercita nelle forme e nei limiti della Costituzione.

lunedì 2 marzo 2015

Valutazione del rischio stress lavoro correlato per i lavoratori della Polizia di Stato

La valutazione del rischio stress lavoro-correlato è parte integrante della valutazione dei rischi nei luoghi di lavoro prevista e disciplinata dal Decreto Legislativo 81/2008, ed il Dipartimento della Pubblica Sicurezza, finalmente, ha emanato la circolare recante le linee guida che costituiscono la base operativa per effettuare la valutazione.

La complessità della materia fa sì che questo non costituisca un punto di arrivo ma bensì un punto di partenza per l'introduzione di tale valutazione per gli appartenenti alla Polizia di Stato, come richiesto già da tempo dal SILP CGIL.

Lo stress lavoro-correlato, è bene ricordare, viene definito come “condizione che può essere accompagnata da disturbi o disfunzioni di natura fisica, psicologica o sociale ed è conseguenza del fatto che taluni individui non si sentono in grado di corrispondere alle richieste o aspettative riposte in loro”.
Non è dunque una malattia ma può riguradare potenzialmente ogni luogo di lavoro ed ogni lavoratore, ma non tutti i lavoratori ne sono necessariamente interessati, per tale motivo è necessario predisporre un percorso di valutazione che tenga conto dei giusti fattori di rischio.