Art.1

L'Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro. La sovranità appartiene al popolo, che la esercita nelle forme e nei limiti della Costituzione.

Coordinamento Sicurezza e Soccorso Pubblico



Il Coordinamento sicurezza e soccorso pubblico è un organismo costituito, in seno alla CGIL Piemonte, per iniziativa di Corrado Bortoli (Coordinatore Regionale FP CGIL Piemonte - Corpo Forestale dello Stato), Laura Mazzetti (Responsabile Regionale Pari Opportunità FP CGIL Piemonte - Corpo Forestale dello Stato), Gianni Nigro (Coordinatore Regionale FP CGIL Piemonte - Vigili del Fuoco), Mara Politi (Segretaria Regionale della FP CGIL Piemonte con delega alla sicurezza), Nicola Rossiello (Segretario Regionale SILP CGIL Piemonte - Polizia di Stato) e Daniele Scalzo (Coordinatore Regionale FP CGIL Piemonte - Polizia Penitenziaria).
La stretta relazione tra le diverse esperienze ha favorito l'incontro tra rappresentanze sindacali dei lavoratori, unite da valori comuni e da un'idea della professione che supera le previsioni istituzionali e culturali.
I lavoratori forestali, penitenziari, dei vigili del fuoco e di polizia sono protagonisti di professioni sociali, e di aiuto, irrinunciabili per la coesitenza civile e per lo sviluppo di un Paese.
L'esperienza del Coordinamento sicurezza e soccorso pubblico vuole realizzare un percorso di elaborazione e reciproco arricchimento su un’idea condivisa di professionalità sociali, nel rispetto dei valori e delle politiche della CGIL.

Il sito web del CFS FP CGIL: http://cgilcfspiemonte.blogspot.it/