Art.1

L'Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro. La sovranità appartiene al popolo, che la esercita nelle forme e nei limiti della Costituzione.

lunedì 20 dicembre 2010

AD ARCORE PER I NOSTRI DIRITTI - 20 dicembre 2010 (grazie a Tiziana, Enzo e Andrea).

Una delegazione del SILP per la CGIL Piemonte e Torino ha partecipato al presidio organizzato innanzi alla residenza del Presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, per protestare contro i tagli al settore. Un'analoga iniziativa era stata organizzata lo scorso 9 dicembre per protestare contro un governo che da due anni e mezzo non mantiene gli impegni.
Di recente è stato convertito in legge il pacchetto sicurezza, ma l’emendamento che ci riguardava è stato ritirato: permangono quindi i disagi e i tagli alla sicurezza. Mentre nel Paese i lavoratori di Polizia si assumono l’onere di fronteggiare le legittime proteste di piazza, è forte il rischio cha dopo il 31 dicembre i nostri straordinari non siano pagati.
Come lavoratori, cittadini e poliziotti democratici che fanno riferimento al SILP per la CGIL esprimiamo il rammarico per le dichiarazioni sulle “misure preventive” ipotizzate per scongiurare incidenti durante le manifestazioni. E’ grave quanto dichiarato da alcuni esponenti politici. Noi non condividiamo provvedimenti tipo Daspo. La Costituzione garantisce la libertà di manifestare tutte le opinioni. Altra cosa sono le violenze che condanniamo fermamente e che certamente nuocciono ad una piazza democratica.