Art.1

L'Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro. La sovranità appartiene al popolo, che la esercita nelle forme e nei limiti della Costituzione.

martedì 24 gennaio 2012

RICORSO PER LA CORRESPONSIONE DELLA MAGGIORAZIONE STIPENDIALE BIENNALE

La dignità del lavoro ed il rispetto per i lavoratori appartengono alla nostra storia recente e passata.
Una seria organizzazione sindacale si fa carico delle questioni che appartengono ai lavoratori attraverso attraverso la pratica quotidiana fatta di concreto impegno di rappresentanza, di contrattazione, di solidarietà ed un'azione di tutela finalizzata a difendere, affermare e conquistare diritti individuali e collettivi, dal welfare ai diritti sul posto di lavoro.

La storia del SILP CGIL, dal 1999, e prima ancora come componente protagonista del sindacato unitario, è strettamente intrecciata alla storia del Paese ed al movimento di sindacalizzazione della polizia che, con l'enorme sacrifico degli uomini che vi hanno creduto, ha ottenuto la storica riforma del 1981.

La pratica strumentale dei ricorsi a fini di proselitismo non appartiene alla cultura e ai valori della nostra organizzazione sindacale né di quella a cui facciamo riferimento, la CGIL, che da più di 100 anni svolge un importante ruolo di protezione del lavoro.


Il ricorso intentato per la corresponsione dei benefici demografici consistenti nella maggiorazione stipendiale biennale è stato respinto dal Consiglio di Stato secondo quelle che erano state le nostre previsioni.

Chi sta accanto ai lavoratori si riconosce per la coerenza e per il rispetto che dimostra attraverso un impegno serio in loro favore. Coloro che ci hanno sollecitati per sapere il nostro parere su questo annuale "ricorso di ottobre" ne sono consapevoli.

Per noi del SILP CGIL i numeri vengono dopo i nomi. I numeri misurano l'impegno e la fatica sindacale quotidiana. I nomi sono le persone, i lavoratori, le loro famiglie, i loro diritti.

Segretario Generale Regionale
Nicola Rossiello