Art.1

L'Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro. La sovranità appartiene al popolo, che la esercita nelle forme e nei limiti della Costituzione.

martedì 24 luglio 2012

Incidenti TAV: la dichiarazione Ansa di Claudio Giardullo

Riportiamo di seguito la dichiarazione del segretario generale Claudio Giardullo all'indomani dei gravi scontri avvenuti in Valle di Susa tra manifestanti e lavoratori di polizia.
La scelta di realizzare la linea ferroviaria del Tav sta producendo pesantissime ripercussioni sulla sicurezza dei lavoratori di polizia, mentre permane l'incapacità, anche di questo governo, di intraprendere iniziative e operare scelte che l'evidenza dei fatti rende necessarie e doverose.
La delega data alla sola forza pubblica di difendere il progetto del Tav scegliendo di fronteggiare la protesta in condizioni di oggettiva difficoltà e con risorse palesemente insufficienti è inaccettabile e umiliante per i lavoratori.

TAV: SILP-CGIL, GOVERNO RAFFORZI MISURE PER TUTELARE PS (ANSA) - ROMA, 23 LUG
"Il governo rafforzi in modo tangibile le misure preventive a tutela degli operatori di polizia" impegnati in Val di Susa a protezione dei cantieri  della Tav. E' quanto chiede il segretario generale del Silp-Cgil Claudio Giardullo esprimendo "solidarietà e vicinanza" ai poliziotti "impegnati in un compito importante e rischioso, a tutela del rispetto della legge e dei diritti fondamentali delle persone, in un contesto ambientale particolarmente difficile".
"Appare chiaro, infatti - prosegue il Silp-Cgil - che le possibili aggressioni alle forze di polizia difficilmente si esauriranno nell'arco di un tempo breve". E dunque "pensiamo che  in queste condizioni il governo abbia il dovere di non risparmiare ma di assicurare maggiori risorse umane e organizzative, a partire dagli aspetti logistici, per fronteggiare efficacemente, e in sicurezza per tutti, eventuali ulteriori episodi violenza".