Art.1

L'Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro. La sovranità appartiene al popolo, che la esercita nelle forme e nei limiti della Costituzione.

giovedì 30 maggio 2013

Torino - Riunione della commissione paritetica provinciale tecnologie informatiche - intervento del SILP CGIL

Mercoledì 29 maggio 2013 si è tenuta presso la Questura di Torino la prevista riunione della commissione paritetica provinciale tecnologie informatiche, il cui componente, per il SILP CGIL, è Nicola Rossiello.
 
Abbiamo ritenuto di dichiarare preliminarmente che consideriamo le Commissioni paritetiche provinciali non un organo consultivo, ma decisionale, le cui determinazioni sono assunte previo parere favorevole della maggioranza dei presenti.
Ogni singola Commissione è competente all’esame e alla formazione di proposte sulle materie ad esse demandate e, in base alle determinazioni da esse assunte, l’Amministrazione adotta le conseguenti iniziative, fornendo adeguate motivazioni alle Organizzazioni circa le ragioni per le quali dovesse eventualmente dissentire.

Relativamente alle tematiche oggetto di elaborazione abbiamo posto all'attenzione della commissione le seguenti questioni.

Criteri di assegnazione dei pc.
Considerata l’assenza di risposte sulla questione dei criteri di assegnazione dei pc, riformuliamo la proposta di assegnare le macchine secondo una logica di effettivo utilizzo, abbandonando criteri gerarchici che non trovano alcun riscontro dal punto di vista organizzativo e logistico.
Numerosi utilizzatori, impegnati nell’uso delle macchine per l’intero turno di servizio, operano su pc obsoleti, inefficienti e inappropriati sotto il profilo della tutela della salute e della sicurezza. Ad altri utilizzatori, la cui frequenza d’uso del pc è di gran lunga inferiore, se non occasionale, sono assegnate macchine con prestazioni inutilmente superiori.
La priorità nell’assegnazione di monitor a schermo piatto e basse emissioni elettromagnetiche resta prerogativa dei responsabili degli uffici o dei dirigenti, anziché di una figura trasversale in grado di effettuare valutazioni tecniche e organizzative.

Utilizzo delle apparecchiature informatiche
La quasi totalità dei lavoratori impegnati nell’uso di strumenti informatici è autodidatta e non ha mai frequentato corsi di formazione sull’uso di pc e applicativi. Peraltro, le recenti intrusioni nella rete dimostrano l’importanza di prevedere un’adeguata formazione dei lavoratori affinché essi possano contribuire alla tutela della sicurezza dei dati ed al loro corretto trattamento. 


Uso dei server-fax e utilizzo della banda
Anche per quanto riguarda l’uso del server-fax prendiamo atto della risposta data dall’Amministrazione quest’oggi.
L’attuale ristrettezza di banda, oltre a rallentare l’attività ordinaria, ormai sempre più basata sul web, impedisce ad una ancora troppo grande fetta di lavoratori di accedere alle risorse informatiche.
Tra l’altro, giova ricordare che è consentito ai lavoratori, al di fuori dell’uso istituzionale, e quando esso "non provoca, di norma, costi aggiuntivi" di "assolvere incombenze amministrative e burocratiche senza allontanarsi dal luogo di lavoro" (ad esempio, per effettuare adempimenti on-line nei confronti di pubbliche amministrazioni e di concessionari di servizi pubblici, ovvero per tenere rapporti con istituti bancari e assicurativi). Tale modalità, purché contenuta nei tempi strettamente necessari allo svolgimento delle transazioni, ha il vantaggio di contribuire a ridurre gli spostamenti delle persone e gli oneri logistici e di personale per l'amministrazione che eroga il servizio.

Dematerializzazione dei processi produttivi
La privazione di risorse conseguente alla crisi economica e ai provvedimenti di spending-review rende sempre più urgente la dematerializzazione dei processi produttivi, la quale si traduce in riduzione dei costi di gestione. Si ottiene attraverso l’uso prioritario e prevalente degli strumenti informatici in modo tale da sostituire il più possibile l’utilizzo, ad esempio, di carta e toner con un conseguente contenimento dei costi di gestione di stampanti e fotocopiatrici. In quest’ottica proponiamo all’Amministrazione di valutare l’opportunità di impartire direttive orientate al contenimento delle spese di acquisto della carta e del toner, prediligendo la visualizzazione dei documenti tramite pc.
Molte aziende e Amministrazioni pubbliche hanno adottato caratteri di stampa meno estesi e caratterizzati dalla presenza di impercettibili forellini che consentono di utilizzare molto meno inchiostro/toner e carta del normale, con un risparmio fino al 50%.

Accesso individuale al sistema per la gestione dei servizi
Prendiamo atto della risposta fornita a questo tavolo relativamente all’accesso individuale al sistema per la gestione dei servizi. L’iniziativa consentirebbe ai lavoratori di effettuare una verifica sulle turnazioni, sullo stato reale dei propri congedi, permessi, aspettative, riposi e quant’altro, permettendo una ulteriore verifica della correttezza dei dati e una migliore pianificazione delle proprie risorse.
La disponibilità dell’Amministrazione ad ammettere l’accesso di ogni lavoratore alla propria situazione personale, oltre all’adeguamento del server che ospita i dati, dovrà necessariamente essere accompagnata dall’emanazione di un’apposita direttiva indirizzata ai titolari del rilascio delle credenziali ovvero dei Dirigenti dei singoli Uffici.