Art.1

L'Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro. La sovranità appartiene al popolo, che la esercita nelle forme e nei limiti della Costituzione.

domenica 25 novembre 2012

Sicurezza e salute dei lavoratori di polizia - pochi esercizi da ufficio e il mal di testa va via

Con l'articolo seguente diamo l'avvio alla pubblicazione di notizie relative alla salute dei lavoratori. 
Il Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza ha, infatti, il compito di promuovere le attività per la salute e la sicurezza quali l’elaborazione, l’individuazione e l’attuazione delle misure di prevenzione idonee a tutelare la salute e l’integrità fisica dei lavoratori. Siamo abituati a vedere il Rls impegnato solo nell'azione partecipativa (partecipazione  alle riunioni ed alle vari fasi di prevenzione) e consultiva (consultazione preventiva), in realtà compete all'Rls, oltre all'azione attiva (proposta, richiesta, segnalazione, ricorso, ecc.) anche quella conoscitiva di informazione e formazione dei lavoratori.
Le notizie che forniremo ai lavoratori saranno rilasciate da esperti del settore,  tratte da organismi e fonti accreditate, potranno, inoltre, essere consultate e scaricate dal nostro archivio e collocate nella sezione "sicurezza sul lavoro".
La sezione è curata dal Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza territoriale del SILP CGIL Torino, Nicola  Rossiello (tel. ufficio: 011.5588026; mobile: 335.7273789; e-mail: rossiello@silp.cgil.it, nicola.rossiello@poliziadistato.it) insieme ad Andrea Liotti, Alessandro Fumello, Giovanni Mistrangelo, Roberto Longo e Loris Lai.
Ricordiamo, infine, che la nostra struttura dispone di un proprio qualificato staff medico legale che e' a disposizione dei lavoratori anche per il risarcimento dei danni in sede civile (danno biologico) in seguito ad infortuni e malattie professionali, oltre ad uno staff di Legali esperti della materia.


Chi è affetto da cervicale da ufficio può ridurre il problema eseguendo pochi esercizi - a casa e al lavoro - che possono ridurre del 30% mal di testa e dolore cervicale.
Un protocollo sperimentato su 2.000 dipendenti comunali dai ricercatori della sezione Cefalea e Dolore facciale del dipartimento universitario di Fisio­patologia clinica dell’ospedale Moli­nette di Torino diretta dal professor Franco Mongini, con il contributo della Regione Piemonte e della Compagnia di San Paolo, è stato pubblicato sulla rivista Plos One.
Si tratta di effettuare esercizi posturali ogni due o tre ore e un esercizio di rilassamento da fare a casa, in poltrona: due step di 10-15 minuti, applicando degli impacchi caldi su guance, collo e spalle.
Sul luogo di lavoro, invece, è opportuno collocare una serie di etichette di “allerta” per ricordare di evitare una contrazione eccessiva dei muscoli della testa del collo durante l’espletamento dell’attività lavorativa. 
Il programma oltre a diminuire i sintomi di cefalea e cervicale, aiuta a ridurre il ricorso ai farmaci analgesici.
Nel gruppo che ha seguito il programma delle Molinette dopo sette mesi il numero degli attacchi di cefalea è calato del 34%,i dolori cervicali e al collo del 29%. Anche l’assunzione dei farmaci analgesici, in media assunti tre volte al mese prima della sperimentazione, si è ridotta di un terzo.