Art.1

L'Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro. La sovranità appartiene al popolo, che la esercita nelle forme e nei limiti della Costituzione.

sabato 22 marzo 2014

22 Marzo 2014: XXII Giornata Mondiale dell’Acqua

Approvata nel Lazio la Legge per l'acqua pubblica, un bellissimo gesto concreto per celebrare la giornata

Oggi si celebra la Giornata Mondiale dell’Acqua, ricorrenza istituita dalle Nazioni Unite nel 1992 per sensibilizzare l’opinione pubblica e i cittadini sull’uso dell’acqua e sull’accesso alla risorsa idrica. Quest’anno l’iniziativa, prevista all'interno delle direttive dell'agenda 21, risultato della conferenza di Rio, ha per tema “Acqua ed Energia”. L'uso e il consumo di acqua ed energia sono, infatti, strettamente collegati. La produzione di energia richiede l'utilizzo di ingenti risorse idriche, in particolare per le fonti energetiche idroelettriche, nucleari e termiche. D'altra parte, circa l'8 % della produzione globale di energia è utilizzata per il pompaggio, il trattamento e il trasporto dell'acqua ai consumatori .

L’approfondimento delle sinergie fra questi due elementi proposto dalle Nazioni Unite punta a stimolare l’individuazione delle “buone pratiche” indicate come le soluzioni più efficaci per ridurre le disuguaglianze e garantire l’accesso all’acqua potabile, ai servizi igienico sanitari e all’energia, a quanti vivono nelle aree più povere del globo, attraverso una gestione più efficiente delle risorse idriche localmente disponibili.

Il tema delle sinergie fra ”acqua ed energia” viene proposto alla vigilia del 2015, un anno ricco di importanti scadenze a livello internazionale come la conclusione degli obiettivi del Millennio, la proposta da parte delle Nazioni Unite dell'agenda degli obiettivi sostenibili post-2015 e l’EXPO. Anche quest’anno, in occasione della Giornata Mondiale dell’Acqua si celebreranno numerose iniziative, sia a livello nazionale che internazionale, consultabili sul sito internet ufficiale dell’evento all’indirizzo: http://www.unwater.org/worldwaterday.

La CGIL, partecipa attivamente e con interesse all’iniziativa, sottolinea ancora una volta l’importanza di tali momenti di sensibilizzazione ambientale e condivide l’approccio proposto dalle Nazioni Unite, che mira a garantire la sicurezza energetica e l'uso sostenibile delle acque in un'economia verde, ponendo particolare attenzione alla ricerca delle migliori pratiche per un consumo energetico a basso consumo di acqua, per l'accesso energetico a basso costo, per la sicurezza alimentare e idrica, per la riduzione delle disuguaglianze.

Il 18 marzo il Consiglio regionale del Lazio ha approvato all'unanimità la legge di iniziativa popolare sull'acqua pubblica. La legge, recependo lo spirito del referendum del 2011, sancisce che ''l'acqua è un bene naturale e un diritto umano universale'', che ''tutte le acque superficiali e sotterranee sono pubbliche e non mercificabili'', che il servizio idrico integrato ''deve essere svolta senza finalità lucrative e ha come obiettivo il pareggio di bilancio, persegue finalità di carattere sociale e ambientale''. Auspicando che anche le altre Regioni possano approvare al più presto norme di legge per dare giustizia alla volontà popolare, quello di ieri ci sembra un bellissimo gesto concreto per celebrare la giornata mondiale dell'acqua.