Art.1

L'Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro. La sovranità appartiene al popolo, che la esercita nelle forme e nei limiti della Costituzione.

sabato 22 marzo 2014

Cgil Piemonte, Alberto Tomasso confermato Segretario generale

Si è concluso ieri (21 marzo) all'International Training Centre of the Ilo di Torino il 10° congresso regionale della Cgil Piemonte, alla presenza della segretaria nazionale Vera Lamonica. Alberto Tomasso è stato confermato segretario generale dal nuovo Direttivo eletto dall'assemblea: su 128 aventi diritto, i votanti sono stati 118, con 89 voti a favore, 18 contrari, 5 astenuti e 6 bianche.

Nel documento politico finale particolare importanza è stata data alla rappresentanza, "che si consolida e si estende nella valorizzazione del rapporto democratico e costante con i lavoratori, sapendo costruire con loro gli obiettivi dell'azione sindacale e nella validazione delle conclusioni contrattuali. Non è sufficiente presidiare il territorio moltiplicando le sedi sindacali. Nel ripensare le nostre forme organizzative bisogna studiare soluzioni che, presidiando il territorio ed i luoghi di lavoro, diano risposte vere utilizzando l’articolata struttura delle nostra organizzazione in maniera meno burocratica ma più rispondente ai bisogni dei lavoratori e delle lavoratrici".