Art.1

L'Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro. La sovranità appartiene al popolo, che la esercita nelle forme e nei limiti della Costituzione.

venerdì 14 marzo 2014

Vinovo, giovedì 20 marzo 2014 - Incontro pubblico dedicato alla salvaguardia della sicurezza dei nostri anziani - interviene Nicola Rossiello del SILP CGIL




Ancora un'iniziativa organizzata dallo SPI CGIL insieme al SILP CGIL per la sicurezza degli anziani e dei pensionati, ma anche dell'intera cittadinanza.
Interverranno il Comandante del Corpo della polizia Municipale di Vinovo, Antonio Savino, e il nostro Segretario regionale, Nicola Rossiello, i quali dai rispettivi punti di vista, restituiranno ai partecipanti considerazioni generali sulla sicurezza del territorio, oltre a fornire consigli e indicazioni utili per evitare imbrogli, raggiri e furti, partendo soprattutto da una consapevolezza: spesso sono proprio gli anziani, la categoria più debole ed esposta, a finire nel mirino di truffatori e delinquenti.
La nostra Organizzazione, da molti anni, partecipa e promuove analoghe iniziative in tutto il Piemonte per sviluppare progettualità aderenti alla realtà e promuovere un modello di sicurezza efficace. Si tratta di occasioni importanti di confronto, soprattutto per il grado di partecipazione sempre molto elevato grazie alla capacità di attrazione che lo SPI CGIL ha nei territori, e le molte domande che i partecipanti rivolgono alle forze di polizia e agli esperti che vi partecipano. 
E' importante i cittadini e le Istituzioni siano messi nelle condizioni di fruire e produrre uno standard di sicurezza elevato attrraverso la prevenzione di truffe e sottrazioni di denaro o altri beni preziosi, nelle case ma anche nelle strade, quando ci si reca in banca o a ritirare la pensione. E' necessario tutelare in particolar modo gli anziani, che spesso sono le vittime designate dei truffatori anche dal punto di vista psicologico. La nostra campagna di informazione, infatti, proseguirà nei prossimi mesi anche grazie all'aiuto di una psicologa che parteciperà alle nostre iniziative per dare un importante contributo.