Art.1

L'Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro. La sovranità appartiene al popolo, che la esercita nelle forme e nei limiti della Costituzione.

lunedì 23 febbraio 2015

Sistema Noi PA : chiarimenti

Ecco alcune informazioni di interesse relative al calcolo di alcune voci della busta paga  con il sistema Noi PA








Aliquota Irpef
 
Numerose richieste sono giunte in merito alla possibilità di innalzare l'aliquota Irpef, artificiosamente, per non incorrere in conguagli particolarmente onerosi. Detta pratica, con il sistema NoiPa sarà inutile perché sistema calcolerà il reddito del mese in corso effettuando una proiezione sui mesi residui dell'anno solare, aggiustando l'aliquota al reddito. Il sistema NoiPa gestisce il calcolo dello stipendio con un meccanismo di valutazione delle aliquote progressive ed in base all'imponibile maturato mensilmente rispetto al totale annuo e integrerà in automatico anche il calcolo delle prestazioni accessorie (straordinario). Tale meccanismo riduce al minimo la necessità di conguaglio a fine anno. Ovviamente essendo la Polizia di Stato nuova sul sistema, non essendoci dati storici, i primi periodi saranno di assestamento.

Liquidazione delle indennità

Il sistema NoiPa prevede scadenze fisse per le segnalazioni. Le indennità a prestazioni possono essere segnalate solo nei primi giorni del mese successivo alla loro prestazione, segue poi l'elaborazione per il pagamento sul cedolino del mese successivo -in quanto oltre la data di scadenzario NoiPa. Tale data è sempre consultabile sul sito NoiPa in basso a destra nella sezione “scadenzario”.

c.d. “Bonus Renzi”
 
Si calcola che su oltre 9.400 lavoratori e lavoratrici che ne hanno beneficiato nel 2014, circa 4.700 dovranno restituirlo per aver superato la soglia di reddito. Si è appreso che la cifra più alta corrisposta, da restituire, ammonta ad € 640 mentre la più bassa sarebbe di pochi centesimi. Qualora tale restituzione dovesse superare € 300, sarà conguagliata in due rate.