Art.1

L'Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro. La sovranità appartiene al popolo, che la esercita nelle forme e nei limiti della Costituzione.

giovedì 12 febbraio 2015

Terrorismo Silp Cgil - Uil Polizia : "La montagna ha partorito un topolino"

(ANSA) - ROMA, 11 FEB - "La montagna ha partorito il topolino"
"La sicurezza non cambia verso".
E' cos  che i segretari generali
del SILP CGIL Daniele Tissone e della UIL Polizia Oronzo Cosi commentano il pacchetto di norme antiterrorismo approvato ieri  dal Consiglio dei ministri.




 "Per molte settimane abbiamo visto in televisione, ascoltato alla radio, letto sulla carta stampata e sul web un succedersi di dichiarazioni di fonte governativa che annunciavano l'adozione di incisivi provvedimenti per contrastare il terrorismo dopo i gravissimi fatti verificatisi in Francia e  Belgio oramai oltre un mese fa - dicono i sindacalisti - sulla scorta delle misure adottate il quei Paesi ed in altri, oltre che del tenore delle notizie diffuse, ci aspettavamo che  l'Esecutivo, dopo anni di tagli alle risorse, blocco sia pure parziale del turnover e dispendiose iniziative di pura facciata  finalmente lanciasse un chiaro segnale di ravvedimento e? cambiasse verso".
"Da fonti giornalistiche e dal sito internet della Presidenza del Consiglio dei Ministri - proseguono - apprendiamo invece che, a parte alcune modifiche normative, l'unica misura di  carattere operativo che il Governo ha adottato, Š stata 'la proroga dell'Operazione strade sicure' fino al 30 giugno 2015,con un rafforzamento del contingente messo a disposizione dalle Forze armate che passa da 3.000 a 4.800 unit…, delle quali un'aliquota sar… dedicata esclusivamente alle attivit… di
vigilanza connesse agli interventi di recupero delle aree agricole contaminate della Campania (per l'operazione "Terra dei Fuochi"). Altri 600 militari saranno a disposizione con l'inizio di Expo per presidiare gli obiettivi sensibili".
In altre parole, proseguono Tissone e Cosi, "molto rumore per  nulla perchè‚ nulla viene fatto per migliorare gli effettivi livelli di sicurezza". "Chiediamo pertanto con forza al Governo,  - concludono i due segretari - di riconsiderare una scelta molto dispendiosa che non solo non porter… alcun vantaggio alla reale Sicurezza, ma che in caso di emergenza potrebbe addirittura  complicare la gestione operativa".(ANSA).

Leggi anche