Art.1

L'Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro. La sovranità appartiene al popolo, che la esercita nelle forme e nei limiti della Costituzione.

sabato 15 giugno 2013

G8 Genova - Bolzaneto: 7 condanne e 4 assoluzioni

Il verdetto della Cassazione chiude il processo per le violenze contro i manifestanti consumate nella caserma genovese nel 2001. La condanna più pesante è a 3 anni e 2 mesi. Ci sono anche 33 prescrizioni di reato. Ridotti i risarcimenti ai no global.
Alla fine sono 7 le condanne definitive, 4 le assoluzioni e 33 le prescrizioni di reato nel processo sulle violenze accadute alla caserma Bolzaneto, nei gironi del G8 di Genova del 2001. Questo il verdetto pronunciato oggi dalla Cassazione, quinta sezione penale.
I sette condannati – riporta l'agenzia Adnkronos - sono l'assistente capo della polizia Luigi Pigozzi (3 anni e 2 mesi), gli agenti di polizia penitenziaria Marcello Mulas e Michele Colucci Sabia (1 anno) e il medico Sonia Sciandra. Per quest'ultima va rilevato che la Cassazione ha ridotto la pena, assolvendola solo dal reato di minaccia.
Pene confermate a un anno per gli ispettori della polizia Matilde Arecco, Mario Turco e Paolo Ubaldi che avevano rinunciato alla prescrizione. Anche nei confronti di Amenza la Suprema Corte ha cancellato la condanna per il reato di minaccia.
La Cassazione ha poi ridotto i risarcimenti nei confronti dei manifestanti. In particolare, la quinta sezione penale presieduta da Gaetanino Zecca ha ridotto in parte i risarcimenti e, in parte, ha stabilito che dovranno essere rideterminati da un giudice civile "per assenza di prova".
 
rassegna.it