Art.1

L'Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro. La sovranità appartiene al popolo, che la esercita nelle forme e nei limiti della Costituzione.

martedì 27 agosto 2013

Mafia, 8 settembre manifestazione "Riprendiamoci Suvignano"

La Cgil aderisce all'iniziativa. Obiettivo bloccare il percorso di vendita all'asta della tenuta di Suvignano, complesso confiscato alla mafia 19 anni fa al costruttore Piazza di Palermo, messo in vendita dall'Agenzia dei beni confiscati
Bloccare il percorso di vendita all'asta della tenuta di Suvignano, il complesso confiscato alla mafia 19 anni fa al costruttore Piazza di Palermo, messo in vendita dall'Agenzia dei beni confiscati. Con questo obiettivo la Cgil Nazionale aderisce alla manifestazione in programma domenica 8 settembre nel comune di Monteroni d'Arbia, in provincia di Siena, dietro lo slogan 'Riprendiamoci Suvignano'. Una mobilitazione promossa dallo stesso Comune di Monteroni d'Arbia, insieme alla regione Toscana, alla provincia di Siena, nonché l'Arci e l'associazione Libera di Siena per impedire la vendita all'asta della tenuta agricola di Suvignano.
La Cgil nazionale aderisce quindi alla manifestazione e parla di “un vero e proprio 'blitz' estivo dell'Agenzia nazionale per i beni sequestrati e confiscati che ha emesso un decreto per la messa in vendita dell'Azienda Agricola 'Suvignano s.r.l.' di Monteroni d’Arbia per una base d’asta di 22 milioni di euro”.
Il sindacato di Corso d'Italia considera la manifestazione dell'8 settembre “un evento importante” e nel frattempo parteciperà a varie iniziative di sostegno alla legge di iniziativa popolare “Io riattivo il lavoro”. Una proposta, quest'ultima, che ha raccolto oltre 100 mila firme in sostengo di una legge che tuteli i lavoratori delle aziende sequestrate e confiscate alla criminalità organizzata e offra nuova vita a queste realtà economiche e produttive, valorizzando lo straordinario potenziale in dotazione.
Già per domani sono previsti tre eventi. A Mesagne, in Puglia, Serena Sorrentino, segretaria confederale della Cgil con delega alla legalità, parteciperà ad una iniziativa organizzata dalla Camera del lavoro di Brindisi e dalla Cgil regionale Puglia. A Corleone, nell'ambito delle iniziative di sostegno alla legge, parlerà Luciano Silvestri, responsabile Legalità per la Cgil nazionale. Infine ad Erice ad una iniziativa su Legalità, lavoro e diritti parteciperà il segretario generale della Cgil, Susanna Camusso.