Art.1

L'Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro. La sovranità appartiene al popolo, che la esercita nelle forme e nei limiti della Costituzione.

giovedì 30 aprile 2015

23 aprile 2015 - Mostra "LA BUFERA. L'INCENDIO E LA DEVASTAZIONE DELLA CAMERA DEL LAVORO (25-26 aprile 1921)"


Prodotta da CGIL, CISL, UIL ed Ismel in collaborazione con Museo Diffuso della Resistenza, Istoreto-Istituto per la Storia della Resistenza, ANCR-Archivio cinematografico della Resistenza e con il sostegno di Unipol-Sai.
Museo della Resistenza – Corso Valdocco 4/a Torino.
 

La mostra, a cura di Aldo Agosti, che resterà aperta fino al 14 giugno prossimo, presenta una documentazione fotografica in gran parte inedita che permette di ricostruire quasi in tempo reale il primo e il più grave dei numerosi attacchi scatenati contro la Camera del Lavoro di Torino dallo squadrismo fascista. Le fotografie, provenienti da un archivio privato (Ferrero-Scazzi), completano ed ampliano in modo significativo (in una cinquantina di scatti) la documentazione raccolta all'epoca dei fatti dalle organizzazioni operaie torinesi per L'Inchiesta socialista sulle gesta dei fascisti, che Giacomo Matteotti pubblicò per le Edizioni dell'Avanti nel 1922. Il titolo, La bufera, è lo stesso della tela del pittore Onetti che decorava il salone del Palazzo dell'Associazione Generale degli Operai, che ospitava oltre alla Camera del Lavoro, l'Alleanza cooperativa e tutte le organizzazioni sindacali e politiche torinesi. Il quadro fu gravemente danneggiato dalla devastazione del 1921.