Art.1

L'Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro. La sovranità appartiene al popolo, che la esercita nelle forme e nei limiti della Costituzione.

giovedì 30 aprile 2015

Pisa DIRETTORE DI TIRO SPARA - RISTABILIRE LE CORRETTE PROCEDURE SULLA SICUREZZA E IL DIRITTO/DOVERE ALL’ ADDESTRAMENTO AL TIRO PER IL RUOLO DEI DIRETTIVI

Rilanciamo l'intervento della nostra Segreteria di Pisa su un deprecabile episodio avvenuto al poligono di San Rossore. 

"Abbiamo interessato il Questore di Pisa ed il Presidente della Commissione Provinciale Aggiornamento Professionale per approfondire, e nel caso, ristabilire sia le procedure sulla sicurezza che quelle contrattuali, circa un episodio che sarebbe avvenuto al Poligono di Tiro di San Rossore, notoriamente sottoposto a “prescrizioni sulla sicurezza” per gli incidenti avvenuti nel passato.
Nello specifico il Commissario Capo con funzioni di Direttore di Tiro si sarebbe esercitato al tiro non seguendo le dovute procedure e contro la manifesta contrarietà degli Istruttori di Tiro presenti.

L’episodio di per sé non sarebbe stato degno di rilievo se il funzionario si fosse esercitato al tiro alla presenza (obbligatoria) del "Direttore di Tiro", funzione quest'ultima venuta meno poiché lo stesso "Direttore di tiro" era impegnato a sparare.
A ciò si deve anche aggiungere, poiché il ruolo direttivo è ricompreso nell’area contrattualizzata, la mancata osservanza delle previsioni di cui all’A.N.Q., alla contrattazione decentrata, alla circolare ministeriale sull'aggiornamento /addestramento, nonché alla circolare sulle funzioni del "Direttore di Tiro".
Trattandosi di una attività addestrativa particolarmente pericolosa e per la quale i protocolli ministeriali rivolgono la massima attenzione all’aspetto sicurezza, riteniamo necessario che venga fatta luce sui fatti e nel caso ristabilire le corrette procedure pertinenti sia la sicurezza che le regole contrattuali, per consentire, anche al ruolo direttivo, di addestrarsi al tiro come il restante personale"