Art.1

L'Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro. La sovranità appartiene al popolo, che la esercita nelle forme e nei limiti della Costituzione.

venerdì 24 aprile 2015

CUD errati - Il Dipartimento della PS emana una circolare urgente


Il 23 di aprile scorso, il servizio TEP e Spese Varie del Dipartimento della PS ha emanato il seguente MESSAGGIO CIRCOLARE URGENTE relativo alla produzione dei CUD errati.

"Con messaggio 86/15 del 14 u.s. si è data comunicazione dell’imminente rielaborazione delle Certificazioni Uniche a causa di un errato calcolo di alcune addizionali regionali e comunali e che le stesse sarebbero state rese disponibili non appena possibile.
Con messaggio 86/15-seguito del 20 aprile u.s. si è provveduto ad informare dell’avvenuta rielaborazione delle Certificazioni interessate dall’anomalia e che le stesse sono già disponibili, sul portale DoppiaVela, al personale interessato dalle variazioni.

Con il presente messaggio si forniscono i seguenti ulteriori dettagli.
1) Al fine di consentire la corrispondenza dei dati certificati e il corretto versamento delle addizionali regionali e comunali da parte dei dipendenti, senza aggravio su questi ultimi, si è provveduto a trasmettere i dati rielaborati anche a NoiPA.
Pertanto, nel precisare che la somma residua sarà ripartita sulle restanti sette rate, che saranno trattenute sui cedolini da maggio a novembre p.v. , si comunica che già a decorrere dalla mensilità stipendiale di maggio 2015 sul cedolino stipendiale degli interessati sarà applicata la rata corretta.
2) Si soggiunge inoltre che, qualora il personale in servizio intenda avvalersi della dichiarazione 730-2015/Redditi 2014, lo stesso non è tenuto ad apporre, o far apporre dal CAF, modifiche dei dati contenuti nel campo “sostituto d’imposta che effettuerà il conguaglio”.
Quanto sopra in considerazione del fatto che sarà cura di NoiPA informare direttamente l’Agenzia delle Entrate e i CAF, interessati alla gestione del risultato contabile derivante dalla predetta dichiarazione, circa le nuove modalità operative per il Personale della Polizia di Stato a decorrere dal corrente anno, ovvero, che non sarà più cura delle Prefetture-UU.TT.G. gestire la ricezione in via telematica dei flussi contenenti i citati risultati contabili.
Si precisa, ad ogni buon fine, che tale indicazione non riguarda il personale cessato dal servizio, per il quale le risultanze contabili della dichiarazione dei redditi di cui sopra non saranno gestite da NoiPA.
3) Per quanto attiene al personale cessato, si evidenziano, ed in alcuni casi si ribadiscono, le seguenti doverose precisazioni:
a) I cessati nell’anno 2014 e quelli dall’1/1/2015 al 30/4/2015 dovranno presentare la dichiarazione dei redditi.
b) Per quanto concerne il personale che cesserà dal servizio a decorrere dal prossimo 1° maggio, codesti Uffici Amministrativo-contabili avranno cura di accertarsi che nell’ultima mensilità di pagamento siano addebitate al dipendente tutte le quote residue delle addizionali. Qualora ciò non dovesse avvenire automaticamente a cura dell’applicativo NoiPA, l’Ufficio responsabile dovrà provvedere manualmente.
Si soggiunge che nella giornata di domani con ulteriore messaggio sarà inviato ad ogni singolo Reparto l’elenco nominativo del personale in servizio interessato alla rettifica della Certificazione Unica e fornite ulteriori indicazioni per le Certificazioni del personale cessato.
Tutto ciò premesso, si invitano codesti Uffici ad informare i dipendenti (con esclusione del personale cessato) che la Certificazione Unica attualmente a disposizione sul portale DoppiaVela potrà essere utilizzata per l’eventuale successiva dichiarazione dei redditi, nonché di quanto sopra comunicato.”

Ricordiamo ai lavoratori che la scadenza per la consegna della dichiarazione dei redditi é stata fissata al 7 luglio prossimo. 
Noi, contrariamente a quanto sostenuto da quelle organizzazioni sindacali che hanno aperto la campagna fiscale già da qualche mese, vantando un'efficenza che si è rivelata dannosa per i lavoratori, abbiamo sempre consigliato di non affrettarsi, anche in considerazione delle recenti novità introdotte dal Governo, alcune delle quali costituiscono ancora una criticità procedurale.

Il SILP CGIL é dalla parte dei lavoratori e si avvale di centri fiscali certificati dal punto di vista della qualità.

Scegli di avvalerti dei nostri servizi. 

Iscriviti al SILP CGIL!