Art.1

L'Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro. La sovranità appartiene al popolo, che la esercita nelle forme e nei limiti della Costituzione.

venerdì 31 agosto 2012

XXX Anniversario dell'Assassinio del Prefetto Carlo Alberto Dalla Chiesa

Carlo Alberto dalla Chiesa era un Generale, poi Prefetto, che non piaceva al potere, ucciso a Palermo in un agguato di mafia il 3 settembre 1982, insieme alla moglie Emanuela Setti Carraro e all’Agente di scorta Domenico Russo. 
"La mafia è cauta - diceva in un'intervista rilasciata a Giorgio Bocca - è lenta, ti misura, ti verifica alla lontana. Si ammazza l'uomo di potere quando si crea questa combinazione fatale: è diventato potente ma si può uccidere perchè è isolato". Quando ancora i cadaveri del generale e della sua giovane moglie erano in macchina, un cittadino attaccò una cartello che recitava: "Qui è morta la speranza dei palermitani onesti". Il figlio Nando ha ricordato l'ultima vacanza trascorsa col padre: "Era l'estate del 1982 e lui si sentiva un uomo in gabbia. Cercava aiuto ma nessuno più gli rispondeva al telefono". La Città di Torino celebrerà la Commemorazione della sua morte lunedì 3 settembre prossimo, alle ore 15.30, nella "Sala Rossa" di Palazzo Civico e alle 11.30 precedenti al Monumento nazionale al Carabiniere ai giardini reali.
L’incontro in Sala rossa sarà trasmesso in diretta web sul sito del Comune di Torino, all’indirizzo www.comune.torino.it.
Nicola Rossiello