Art.1

L'Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro. La sovranità appartiene al popolo, che la esercita nelle forme e nei limiti della Costituzione.

domenica 8 dicembre 2013

Compartimento Polizia Stradale Piemonte e Valle D'Aosta - riunione ex art. 35 DLvo 81/08 - IL SILP CGIL NON APPONE LA FIRMA PER "DATA CERTA" SUL DVR


A dimostrazione della massima attenzione che la nostra Organizzazione dedica alla sicurezza sul lavoro, informiamo i lavoratori che il nostro Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza, Nicola Rossiello, ha contestato l’elusione degli adempimenti a carico del datore di lavoro previsti dagli articoli 16, 18, 28, 29 del D.Lgs. 81/08.
 
La riunione svoltasi il 6 dicembre scorso, ex art. 35 del D.Lvo 81/08, ha fatto emergere rilevanti criticità tali da spingere il nostro Rls a non apporre la firma per “data certa”.
Nel corso della riunione sono stati rilevati deficit:
- nella modalità ed esistenza dei presupposti per il ricorso alla delega di funzioni;
- nel mancato rispetto di alcuni obblighi del datore di lavoro;
- nell’oggetto della valutazione dei rischi e nelle modalità di sua effettuazione in relazione all’assenza di iniziative di    consultazione degli Rls.


Si tratta di mancanze che vanno ben oltre l'ordinaria difficoltà dell'Amministrazione a rimanere all'interno di un percorso di tutela dei propri lavoratori sotto il profilo della sicurezza. Mancanze che attengono al modello gestionale-organizzativo adottato presso l'Ufficio in questione che si è dimostrato evidentemente inefficace.

La documentazione dovrà ora essere inviata agli organi di vigilanza per i prescritti adempimenti.