Art.1

L'Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro. La sovranità appartiene al popolo, che la esercita nelle forme e nei limiti della Costituzione.

venerdì 6 dicembre 2013

Il SILP CGIL Piemonte piange la scomparsa di Nelson Mandela

Il SILP CGIL Piemonte piange la scomparsa del Compagno "Madiba" Nelson Mandela avvenuta ieri.
Ci ha lasciati un pezzo di storia dell'umanità, l'uomo dei diritti, coraggioso oltre ogni misura, vicino al popolo senza paura
“Amandla! Awethu!” .
 
La nostra Organizzazione si unisce oggi al cordoglio della CGIL verso i lavoratori e il popolo sudafricani espresso con la nostra totale condivisione da Susanna Camusso: "Grazie alla sua instancabile lotta per la libertà e contro la discriminazione razziale, la disuguaglianza e ogni genere di oppressione, egli ha scritto pagine indimenticabili della storia dell'umanità ed ha segnato conquiste per le quali le presenti e future generazioni gli saranno grate. La sua vita e le scelte che l'hanno attraversata sono state, sono e saranno una guida ed un'ispirazione per tutti coloro che combattono per la democrazia, vogliono società multirazziali e aspirano ad un mondo senza ingiustizie, abusi e sfruttamento, avendo tradotto in realtà il sogno di abolire il sistema di apartheid in Sudafrica. La sua scomparsa lascia un vero, immenso e tangibile vuoto per la democrazia ed il movimento sindacale. Il Presidente Mandela ha reso questo mondo migliore e le persone tutte, donne e uomini, più forti nel loro cammino verso la pace e la giustizia."