Art.1

L'Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro. La sovranità appartiene al popolo, che la esercita nelle forme e nei limiti della Costituzione.

mercoledì 16 ottobre 2013

Torino, 21 ottobre 2013 - Pensioni Comparto Sicurezza/Difesa L'iniziativa info/formativa del SILP CGIL Piemonte

 


Alla luce delle modifiche introdotte nel sistema previdenziale dei lavoratori del Comparto Sicurezza/Difesa e Soccorso Pubblico, abbiamo ritenuto di stare accanto ai lavoratori con un contributo rilevante in termini di conoscenza e strumenti d’intervento.
La recente riforma delle pensioni,
oltre a inglobare il nostro ente previdenziale nell’INPS, ha determinato una serie di novità.
La "riforma Fornero" ha introdotto significative novità normative dando il via a nuovi e inediti percorsi per i nostri lavoratori, anche dal punto di vista più strettamente burocratico.
Il SILP CGIL, insieme al Patronato INCA CGIL hanno adeguato i propri strumenti e le specifiche conoscenze, che nessuna organizzazione sindacale di poliza è in grado di garantire, realizzando uno specifico portale grazie al quale i nostri operatori delle sedi territoriali saranno in grado di documentare, istruire, certificare e inoltrare le domande di pensionamento di tutti i lavoratori – compreso l’obbligatorio invio telematico - secondo la metodologia indicata dall’ente previdenziale, in definitiva garantendo il lavoro che, fino ad oggi, veniva effettuato dagli Uffici amministrativi delle diverse Amministrazioni del Comparto.
Con questa iniziativa intendiamo informare i lavoratori sullo “stato dell’arte” della previdenza e formare gli operatori sugli strumenti necessari per le partiche di pensionamento, di causa di servizio e per le materie correlate degli operatori della sicurezza.
Il convegno “La previdenza del comparto sicurezza/difesa e il sistema servizi INCA CGIL”, si terrà Lunedì 21 ottobre 2013, nella Sala “Pia Lai” della CGIL Piemonte, via Pedrotti 5, a partire dalle ore 9.30.
Abbiamo previsto gli interventi di Pierluciano Mennonna (Segretario nazionale SILP CGIL), di Camillo Bruno (area previdenza SILP CGIL nazionale), di Lorenza Festucci (area danni da lavoro INCA CGIL nazionale), di Lalla Spione (INCA CGIL piemonte). 
Hanno preannunciato la loro partecipazione la Segretaria Generale della Camera del Lavoro Metropolitana, Donata Canta, il Questore di Torino, Dr. Antonino Cufalo, il Vicario, Dr. Giuseppe Ferrari.
A moderare il dibattito ci sarà Nicola Rossiello (Coordinatore nazionale e Segretario Generale del SILP CGIL Piemonte.
Per l’importanza, l’interesse e i contenuti dell’iniziativa abbiamo ottenuto il riconoscimento dell'iniziativa formativa, utile a garantire la partecipazione dei lavoratori di polizia in regime di “autoformazione” previsto dall’art. 20 del vigente ANQ.
L'esigenza di ridurre gli oneri economici ed ecologici di partecipazione da parte dei lavoratori di numerose sedi del nord e del centro Italia ci ha impegnati nella realizzazione di un progetto unico nel nostro ambito, quello di garantire alle sedi del SILP CGIL e della CGIl interessate il collegamento alla sede del convegno torinese grazie ad una piattaforma di videoconferenza della nostra Organizzazione, in colaborazione con lo staff del CESI regionale del Piemonte.
I partecipanti delle province più lontane potranno beneficiare dell'autoformazione senza lasciare il proprio territorio.
Si tratta di un'occasione unica per la competenza dei relatori che avrà un rilevante valore formativo per i lavoratori del Comparto, strettamente correlato agli sviluppi di una crisi economica e a riforme che condizioneranno il futuro dei lavoratori, delle loro famiglie e del nostro specifico settore del mondo del lavoro.
I lavori termineranno verso le ore 13.30.
L'iniziativa riguarda il sistema previdenziale di Polizia di Stato, Poliza Penitenziaria, Corpo Forestale dello Stato, Carabinieri, Guardia di Finanza, Vigili del Fuoco ed Esercito e costituisce un importante passaggio informativo per i avoratori assunti più di recente nelle nostre Amministrazioni.
 
Info: SILP CGIL Piemonte - piemonte@silp.cgil.it - tel. 3357273789 - 3313763778
 
Per coloro che parteciperanno in "autoformazione" ai sensi dell’art. 20 comma 5 del vigente A.N.Q., la giornata sarà stornata dal computo delle sei giornate annue per l'aggiornamento professionale.  
 
Al termine dell'iniziativa ai partecipanti sarà rilasciato attestato di partecipazione.
 
 
Clicca sull'immagine accanto per ingrandirla, stampare e compilare l’istanza di autoformazione.